Network Marketing: cos’è e come funziona per il settore Energia

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Tra i sistemi di vendita esistenti molte aziende ricorrono al network marketing, allo scopo di sviluppare il proprio business e creare una solida rete di contatti e clienti. Visto spesso con un’accezione negativa, in realtà si tratta di un’attività perfettamente legale che permette alle aziende di gestire in modo efficiente i rapporti con i clienti.

Ad ogni modo, per comprendere appieno le opportunità di questo sistema bisogna innanzitutto capire cosa vuole dire network marketing e che cos’è esattamente. In questa guida vedremo inoltre come funziona il network marketing per l’energia, un ambito in grado di offrire importanti occasioni professionali.

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Che cos’è il Network Marketing

Il significato di network marketing è un’attività di vendita di prodotti e servizi attraverso una rete di contatti. Questo modello permette a un’azienda di reclutare una serie di venditori che si occupano della vendita dei prodotti del fornitore, la quale mette a disposizione anche un supporto dedicato per la formazione professionale e l’aggiornamento.

I venditori possono guadagnare sia dalla vendita diretta ai clienti che trovano, sia dai nuovi venditori che entrano a far parte della loro rete di contatti e cominciano a vendere anch’essi gli stessi prodotti del fornitore. In entrambi i casi i venditori ottengono una provvigione sulle vendite, con la possibilità di aumentare il fatturato ampliando il network di vendita con un team di bravi venditori.

Come funziona il Network Marketing

Quando si parla di network marketing, anche conosciuto come multi-level marketing (MLM), bisogna pensare a un sistema che ruota intorno alla rete di clienti e venditori che comprano e vendono i prodotti di un’azienda. Si tratta quindi di un metodo di distribuzione, il quale consente a chiunque di trasformarsi da acquirente in venditore in seguito a un’adeguata formazione.

Tutto inizia con l’azienda che dispone di prodotti che in genere non sono distribuiti attraverso dei negozi fisici, ad esempio come un impianto fotovoltaico o le forniture di energia elettrica. A questo punto l’azienda individua alcuni venditori interessati a promuovere i suoi prodotti, in quanto ritengono che si tratti di soluzioni di qualità in grado di soddisfare le esigenze di alcune persone.

I venditori, a loro volta, possono creare una rete di venditori sulle cui vendite otterranno una commissione, formando i clienti che entusiasti del prodotto vogliono venderlo ad altre persone interessate. Nel tempo si può creare un network anche molto articolato composto da vari livelli, in quanto i propri venditori possono anche loro trovare altre persone interessate a vendere gli stessi prodotti.

Network Marketing e Sistema Piramidale: le differenze

Spesso il network marketing e il sistema piramidale vengono confusi, generando diffidenza questo tipo di approccio, tuttavia queste due realtà sono completamente differenti e soprattutto soltanto la prima è legale in Italia. Ad ogni modo, ecco quali sono gli aspetti che distinguono il network marketing dai sistemi piramidali fraudolenti.  

Differenza 1: scopo

Il MLM o multi-level marketing ha lo scopo di vendere un servizio o un prodotto, quindi i ricavi sono calcolati in base alle vendite realizzate e alle provvigioni stabilite dal contratto. La finalità del sistema piramidale non è la vendita di prodotti o servizi, ma è il solo reclutamento di altre persone per aumentare rapidamente la rete.

Differenza 2: investimento iniziale

Nel network marketing non sempre è necessario il pagamento per l’affiliazione alla rete di venditori, ad eccezione di alcune circostanze in cui può essere richiesto l’acquisto di kit di base per far partire l’attività, oppure ci possono essere alcune sessioni di formazione a pagamento. Nel sistema piramidale, invece, è richiesto sempre un investimento iniziale elevato per garantire il sostentamento dei vertici piramidali, perciò il reclutamento di nuovi investitori diventa essenziale.

Differenza 3: il network marketing è legale, il sistema piramidale no

Questo è un aspetto che non deve essere sottovalutato: mentre per il network marketing parliamo di attività legali e normate dal punto di vista legislativo, il sistema piramidale è illegale e non è consentito nel nostro Paese. Inoltre, l’azienda che opera nel network marketing si occupa di tutti gli adempimenti fiscali che riguardano ogni distributore, un aspetto fondamentale che certifica la serietà di un brand che opera attraverso il MLM.

Differenza 4: piano marketing

Le aziende che lavorano seriamente nell’ambito del network marketing hanno una strategia ben definita, in base alla quale vengono regolate le vendite, i premi e le provvigioni. I guadagni, in particolare, sono legati alle capacità professionali del singolo affiliato e del team di lavoro di riuscire a farsi strada nel settore. Nel sistema piramidale vengono promessi dei guadagni facili ed elevati, senza che siano illustrate le modalità in cui questi ultimi verranno realizzati.

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Come si guadagna con il Network Marketing: 5 consigli

I guadagni nell’attività di network marketing dipendono dalle proprie capacità di vendita e dalla creazione di una squadra vincente di venditori. Le provvigioni sono stabilite dal piano marketing ufficiale, in base al quale è possibile conoscere soglie e obiettivi.

Come in tutti i lavori, anche chi aderisce a un network marketing deve dedicarsi all’attività con impegno impiegando tempo ed energie, soprattutto se si desidera far diventare questa attività la propria professione.

È necessaria anche una formazione continua nel proprio settore di riferimento, per garantire ai propri clienti una consulenza sempre aggiornata. In tal senso, il network marketing è un sistema meritocratico, poiché premia chi riesce a farsi strada con il proprio talento.

In particolare, ecco 5 consigli utili per guadagnare con il network marketing:

  1. definire sempre il target di clienti potenziali e sapere quali sono le esigenze del pubblico di riferimento;
  2. sapere perché le persone dovrebbero comprare i prodotti da vendere, valorizzandone gli aspetti positivi nell’interazione con i potenziali clienti;
  3. preferire prodotti di proprio interesse, sui quali si possiede una certa conoscenza e che si acquisterebbero personalmente;
  4. avere pazienza per sviluppare esperienza e competenze necessarie per avere successo nel network marketing;
  5. non trascurare mai il proprio staff di venditori e i referenti nell’organizzazione, in quanto nel MLM l’approccio vincente è quello win-win.
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Il Network Marketing in Italia: la regolamentazione attuale

Una perplessità che spesso affligge chi vuole iniziare a lavorare nel network marketing come incaricato alla vendita riguarda la legalità di questo tipo di attività. Le attività di network marketing in Italia sono regolate dalla legge 173 del 2005, la quale disciplina la vendita diretta e dunque anche il network marketing.

In particolare, la legge vieta le piramidi e le catene di Sant’Antonio, ovvero i sistemi in cui si guadagna dal reclutamento di persone che entrano nella rete di contatti e non per la vendita dei prodotti e servizi. È inoltre vietato l’acquisto di beni se non utile allo svolgimento dell’attività, mentre è ammessa la possibilità di creare una rete di vendita.

Il networker, ovvero il membro della rete, deve essere libero di vendere o di acquistare i prodotti in base alla sua volontà, in quanto gli obblighi presenti negli schemi piramidali sono illegali. In Italia ci sono diverse aziende che adottano questa modalità di vendita e che sono riuscite a consolidare la propria posizione sul mercato.

Dai prodotti per l’estetica fino ai sistemi per la pulizia di casa, nel nostro Paese troviamo diverse realtà presenti da decenni sul mercato che riescono a mantenere salda la propria posizione. L’importante è scegliere un’azienda solida e affidabile, trovando un prodotto o servizio per il quale il mercato non risulti saturo e che abbia dei potenziali clienti interessati ad acquistarlo.

Opportunità di Network Marketing: NWG Italia

NWG Italia consente a chiunque fosse interessato di entrare nel network marketing dell’energia elettrica, per diventare dei consulenti specializzati nella vendita di prodotti energetici green. Questo significa trasformarsi in un energy broker, una persona qualificata a proporre soluzioni adatte a rispondere al fabbisogno di energia pulita dei consumatori.

Tutto ciò si basa sulla formazione professionale per acquisire competenze adeguate allo svolgimento dell’attività lavorativa, attraverso percorsi di qualità per lo sviluppo di conoscenze e capacità specifiche. È un lavoro che può rappresentare l’attività principale, oppure aiutare a completare il reddito con un’entrata aggiuntiva, infatti è possibile scegliere quanto tempo dedicare al network marketing NWG Italia.

Le opportunità in questo settore sono numerose e importanti, considerando la crescita esponenziale delle energie rinnovabili e dei prodotti legati allo sviluppo delle tecnologie green come il fotovoltaico. Per iniziare una carriera come consulente energetico basta contattare NWG Italia, per scoprire come diventare ambasciatori green ed essere protagonisti della rivoluzione verde.

Domande frequenti

Se ancora sono rimasti dei dubbi sul network marketing, ecco le risposte alle domande più frequenti sul MLM per chiarire ogni dubbio.

Cosa fa un Network Marketing?

È un tipo di attività legata alla vendita diretta di prodotti o servizi realizzati da un’azienda.

Cosa ci vuole per lavorare nel Network Marketing?

Per lavorare nel network marketing bisogna essere intraprendenti, avere fiducia nelle proprie capacità e apprendere le strategie di vendita.

Quanto si può guadagnare con il Network Marketing?

Con il network marketing si guadagna in base alle vendite realizzate e alle prestazioni della rete di vendita secondo un sistema meritocratico.