il nostro percorso di sostenibilità

NWG Italia persegue da sempre il beneficio comune e la salvaguardia dell’ambiente come purpose aziendale.Dal settembre 2020, l’azienda ha adottato lo status giuridico di Società Benefit, come conseguenza coerente con l’impegno preso in ambito B Corp. L’azienda ha dunque incluso, nell’oggetto sociale, obbiettivi strategici di sostenibilità ambientale e sociale, con i quali si impegna a monitorare e a operare consapevolmente il proprio business secondo i criteri ESG.

Scarica i Report di Sostenibilità:

report 2022
copertina report 2021
report 2019

2023

2022

2021

2020

2019

i numeri di nwg

27.725

Impianti installati
dal 2003 al 2023

2.793

Incaricati alle vendite su
tutto il territorio italiano

926M (kWh)

Prodotti dagli impianti fotovoltaici
dal 2008 al 2023

Quinto Report
di Carbon Footprint
il 99,8% delle emissioni climalteranti sono concentrate su Scope 3.

Riduzione delle emissioni
del 90% entro il 2030

56

Dipendenti
(+12% rispetto al 2022)

68%

Dipendenti donne
(+2% rispetto al 2022)

72%

Responsabili donne

139

Pozzi di acqua potabile
Costruiti in Kenya con AMREF
(+8 rispetto al 2022)

Per NWG Italia, la sostenibilità è sempre stata parte integrante del business: la realizzazione e la commercializzazione di tecnologie e servizi per rendere reale un nuovo sistema energetico, compatibile con la necessità di costruire un’economia a “zero emissioni” di gas serra entro il 2050, come definito dagli obiettivi dell’Accordo di Parigi.L’azienda, nel 2021, ha dunque aderito ufficialmente all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per contribuire al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dal 2021 è impegnata nell’iniziativa di responsabilità d’impresa del Global Compact delle Nazioni Unite e nei suoi principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

“La terra non ci è stata lasciata in eredità dai nostri padri, ma ci è stata data in prestito dai nostri figli e per proteggerla ci vuole tutta l’energia che abbiamo”

Antico proverbio indiano

la scelta di essere b corp

La “certificazione B Corp” è uno dei più importanti schemi di valutazione per le aziende in merito alle performance ESG. Tale certificazione si basa sull’utilizzo di uno strumento rigoroso di analisi delle prestazioni, il B Impact Assessment (BIA), sviluppato dalla non-profit statunitense B Lab. Al fine di ottenere la certificazione è necessario raggiungere un punteggio di almeno 80 punti su 200 totali. Ad oggi, su 5800 B Corp a livello globale, solo 1000 in Europa sono riuscite ad ottenere la certificazione (di cui circa 200 in Italia).
LE PERFORMANCE DI NWG ITALIA
Nell’Aprile 2021, NWG Italia ha ottenuto ben 117.3 punti dopo la verifica del BIA, di cui:

b corp
b corp

ANALISI DI MATERIALITA’
Con l’obiettivo di individuare le tematiche rilevanti dal punto di vista della Sostenibilità, NWG Italia ha realizzato una nuova Analisi di Materialità, un processo che permette di rilevare quali sono i temi di Sostenibilità (economica, ambientale e sociale) più rilevanti per l’azienda e per i suoi StakeholderIl risultato dell’analisi di materialità condotta da NWG Italia è la matrice riportata di seguito che mostra gli 8 temi di Sostenibilità considerati, mettendo in evidenza immediata la loro rilevanza rispetto ai punti di vista interno ed esterno all’azienda.

matrice di materiabilita

I temi che risultano prioritari sono quelli nel quadrante in alto a destra, ovvero molto rilevanti sia per gli Stakeholder interni che esterni. Prevalgono in questo settore i temi legati alla Sostenibilità ambientale.

ambientale

sostenibilità ambientale

CARBON FOOTPRINT

NWG ITALIA è TRA LE PRIME 500 B CORP CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO “NET ZERO” PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLE EMISSIONI ZERO ENTRO IL 2030.

Al fine di intraprendere il percorso verso la riduzione delle emissioni e successivamente la compensazione, come richiesto dal programma, NWG  Italia deve annualmente aggiornare la ricerca delle proprie fonti emissive, ottimizzare la qualità dei dati raccolti e la loro tipologia coerentemente con le indicazioni del GHG Protocol (es: approccio fuel-based, distance-based, spend-based con grado di affidabilità e coerenza decrescente). Il monitoraggio annuale è un elemento fondamentale per poter intervenire tempestivamente su variazioni significative dell’impatto, se necessario, ed individuare gli hot-spot su cui si dovranno concentrare le azioni di riduzione.

Come si evince dalla tabella riportata, la quasi totalità delle emissioni indirette (96,3%) è da attribuirsi alla categoria Scope 3, ovvero le emissioni indirette non energetiche correlate alle attività di NWG Italia. Tra queste, le categorie più impattanti sono imputabili all’acquisto del fotovoltaico e ai viaggi di lavoro di incaricati alla vendita e dipendenti. L’introduzione delle procedure di smartworking ha permesso una riduzione delle emissioni legate allo spostamento casa-lavoro di dipendenti di oltre 75 tonnellate di CO2 equivalente (stimati 169 tCO2eq dal 100% lavoro in sede).

carbon foot print 2022

Rete Clima accompagna NWG Italia nella (parziale) neutralizzazione delle emissioni dell’esercizio aziendale e nella carbon neutrality degli eventi aziendali. Per approfondimenti sui singoli progetti: NWG Italia Spa SB – Rete Clima.

sostenibilità sociale

I NOSTRI PRINCIPI GUIDA

Nwg Italia come azienda certificata B Corp, e società benefit, si impegna a creare condizioni per migliorare il proprio impatto sociale ispirandosi ai valori indicati nel proprio codice etico:

  • Parità ed equità di trattamento. In ogni rapporto di lavoro l’azienda, nel rispetto dei capisaldi dell’uguaglianza di genere, si impegna a garantire pari opportunità e diritti nella vita lavorativa aziendale e ad offrire le stesse condizioni, gli stessi diritti e gli stessi servizi previsti nella propria politica di Welfare Aziendale
  • Diversità ed inclusione sociale.
  • Merito.
  • Condivisione degli obbiettivi di sostenibilità.
trattamento

TASSO DI SODDISFAZIONE DELLA CLIENTELA

NWG Italia monitora regolarmente il tasso di soddisfazione della clientela tramite un meccanismo di gestione delle segnalazioni ricevute sugli strumenti adottati. Nel 2023, sono state 265 recensioni, con 195 recensioni positive e 73 inviti mandati. I punteggi su Google e Trustpilot hanno fatto registrare un andamento positivo superando i 4 punti nel 2023.

sostenibilità economica

Distribuzione Valore aggiunto agli stakeholders

Il calcolo della Distribuzione del Valore Aggiunto agli Stakeholder permette di evidenziare come la ricchezza prodotta dalle attività di NWG Italia sia stata ripartita tra le categorie di portatori di interesse più rilevanti per l’azienda.

condivisione obiettivi di sostenibilità

NWG Italia Spa SB, coerentemente con gli obblighi assunti a mezzo dell’Adozione del Codice Etico nei confronti dei propri stakeholder, si è dotata da Novembre 2022 di un Modello di organizzazione e gestione così come previsto dal Decreto Legge 8 giugno 231. 2001, che ha introdotto un regime di responsabilità per specifici reati imputati alle società.

Il Modello di organizzazione e gestione, contiene disposizioni coerenti con le linee guida elaborate dalle associazioni di settore e con le best practice, avanzando ulteriormente verso un maggior rigore, trasparenza e responsabilità nei rapporti sia interni che esterni , mentre offre agli stakeholder le migliori garanzie di una gestione efficace e corretta.

Il Modello si compone di una “Parte Generale” e di singole “Parti Speciali” relative alle diverse tipologie di reati e illeciti amministrativi che devono essere prevenuti.

Ogni violazione o sospetta inosservanza del Modello 231/01 e/o ogni altra informazione pertinente in ordine alla sua attuazione deve essere segnalata all’Ufficio Compliance di NWG Spa.

NWG  Spa, Ufficio Compliance
Via Sornianese, 95 – 59100 Prato
Uff.Compliance@nwgitalia.it

oppure All’Organismo di Vigilanza di NWG Spa a mezzo mail all’indirizzo:

  • odv@nwgitalia.it  quale indirizzo di posta elettronica corrente;
  • odv.nwgitalia@pec.net quale indirizzo di posta elettronica certificata.
modello organizzativo

NWG Italia Spa SB, consapevole che l’etica nei comportamenti costituisce valore e condizione di successo, e che principi quali l’onestà, l’integrità morale, la trasparenza, l’affidabilità e il senso di responsabilità rappresentano la base fondamentale di tutte le attività che caratterizzano la mission, definisce con il Codice Etico le linee guida a cui sono improntati i comportamenti nelle relazioni interne e nei rapporti con l’esterno.

codice etico eco decalogo politica verso i fornitori

Scarica i Report di Sostenibilità:

report 2022
copertina report 2021
report 2019

2023

2022

2021

2020

2019

Per informazioni:

Ufficio Comunicazione NWG Italia
Ludovica Pinto
l.pinto@nwgenergia.it

Ufficio Stampa: Jaba Communications
Maddalena Di Mauro
maddalena.dimauro@jabaitalia.com