il nostro percorso di sostenibilità

NWG persegue da sempre il beneficio comune ed è Società Benefit certificata B Corp. In questo primo Report annuale di Sostenibilità facciamo il punto sulle nostre attività e i progetti, presentando i risultati ottenuti e ponendoci gli obiettivi per l’anno successivo, in un’ottica di condivisione e trasparenza.

scarica il report di sostenibilità 2019

NWG Italia ha aderito ufficialmente all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per contribuire al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dal 2021 è impegnata nell’iniziativa di responsabilità d’impresa del Global Compact delle Nazioni Unite e nei suoi principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

“La terra non ci è stata lasciata in eredità dai nostri padri, ma ci è stata data in prestito dai nostri figli e per proteggerla ci vuole tutta l’energia che abbiamo”

Antico proverbio indiano

ambientale

sostenibilità ambientale

CARBON FOOTPRINT

NWG ITALIA è TRA LE PRIME 500 B CORP CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO “NET ZERO” PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLE EMISSIONI ZERO ENTRO IL 2030.

Per raggiungere questo sfidante obiettivo, controlliamo e registriamo le emissioni di CO2 generate dalle nostre attività e abbiamo fissato obiettivi di riduzione specifici rispetto alle prestazioni precedenti.

In particolare, abbiamo realizzato uno studio approfondito delle emissioni lungo tutta la catena del valore delle nostre attività.
Si tratta di uno studio di Carbon Footprint, che comprende sia le emissioni di CO2 emesse direttamente dalle nostre attività (Scope 1), che le emissioni indirette energetiche (Scope 2) e indirette non-energetiche (Scope 3).

ZERO CARTA

Il Progetto Zero Carta, avviato nel 2014 sta portando alla completa dematerializzazione della maggior parte dei contratti NWG Italia.

Il processo si concluderà definitivamente entro il 2021 con il passaggio alla procedura online dei contratti relativi agli impianti.

Ciò ha comportato un risparmio di carta dal 2014 ad oggi di oltre 13t di CO2 di emissioni e:

14,2

Tonnellate di carta

2836164

Fogli non utilizzati

338000

Contratti dematerializzati

340

Alberi salvati*

*fonte Recycled Papers: The Essential Guide scritto da Claudia Thompson, ove viene stimato che impiegando un mix di diverse tipologie di alberi alti circa 12 metri (40 feet) e con un diametro di 15-20 centimetri (6-8 inch).

albero cuore

sostenibilità sociale

I NOSTRI PRINCIPI GUIDA

Come azienda certificata B Corp, siamo impegnati a creare le condizioni per un maggiore benessere dei nostri dipendenti ispirandoci al nostro Codice Etico e ai seguenti princìpi guida:

  • PARITÀ ED EQUITÀ DI TRATTAMENTO
  • DIVERSITÀ E INCLUSIONE SOCIALE
  • MERITO
trattamento

RELAZIONE CON I CLIENTI

I clienti sono al centro della nostra attenzione, per questo vogliamo contribuire a generare un impatto economico, ambientale e sociale positivo per chi acquista i nostri prodotti e servizi e, indirettamente, per la società nel suo complesso.

La relazione con il cliente è curata lungo tutta la catena del valore: dal primo contatto, alla scelta del prodotto, alla preparazione delle pratiche necessarie all’avvio dei lavori, alla manutenzione in fase di utilizzo, fino allo smaltimento degli impianti.

La formazione dei nostri dipendenti e dei nostri ambasciatori green (Energy Broker) è un elemento chiave per fornire un servizio di qualità, competenza ed affidabilità.

sostenibilità economica

Distribuzione Valore aggiunto agli stakeholders

Il calcolo della Distribuzione del Valore Aggiunto agli Stakeholder permette di evidenziare come la ricchezza prodotta dalle attività di NWG Italia sia stata ripartita tra le categorie di portatori di interesse più rilevanti per l’azienda.

La parte più consistente del Valore Aggiunto generato nel corso del 2019 è destinata alla remunerazione del capitale umano (74% Risorse umane e collaboratori esterni).

CONDIVISIONE OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ

NWG Italia stimola i dipendenti, collaboratori e fornitori a prendere visione e condividere il Codice Etico aziendale e ad adottare comportamenti coerenti con obiettivi di Sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

codice etico eco decalogo

L’azienda, inoltre, consapevole che la qualità e quantità di impatti positivi e negativi a livello di Sostenibilità dipende anche dal ruolo svolto dai nostri fornitori e al fine di rilevare i principali punti di criticità all’interno della catena del valore, si è impegnata a seguire una specifica politica nei loro confronti.

politica verso i fornitori