NWG Italia si riconferma tra le aziende più brillanti del 2023, assieme a Safilo, Lamborghini, Bauli, Iliad, Aboca e altre realtà di successo per L’edizione italiana del Libro “Essentials of Modern Marketing”

23/03/2023.

Le aziende scelte nel panorama nazionale, sono inserite nella prima edizione italiana del nuovo volume “Essentials of Modern Marketing” di Kotler & partners, in vendita da marzo 2023.

Dopo il successo dell’edizione inglese del compendio del marketing moderno “Essential of Modern Marketing”, pubblicato in oltre 100 paesi del mondo, il volume di marketing, che si concentra sui casi concreti di ogni mercato, ha la sua edizione italiana, presentata alla stampa nell’evento che si è tenuto il 22 marzo presso la sede di Confindustria di Bologna.

Essentials of Modern Marketing – Italy, edizione italiana” di Kotler-i, Carboni et al è un testo di marketing che guarda all’innovazione e alla creatività, in modo molto diverso dai noti volumi firmati da Philip o altri. Ma soprattutto, Essentials of Modern Marketing (EOMM) è il primo testo che propone casi di studio specifici di un Paese. 

Non solo un manuale di marketing, quindi, ma anche una guida per imprenditori, dirigenti, manager, professionisti e studenti di oggi e di domani, verso un mondo migliore. EOMM è soprattutto un insieme di storie di aziende italiane che raccontano la loro innovazione attraverso il marketing.

Non a caso, l’edizione inglese “EOMM Italy edition” è stata la prima a uscire in tutto il mondo, suscitando un forte interesse anche e soprattutto fuori dall’Italia, proprio per le storie delle nostre imprese virtuose e brillanti.

Nel nuovo libro di marketing, al fianco del caso NWG Italia e delle aziende di cui si parlava anche nel volume precedente, si sono aggiunte alcune realtà di successo come: Vorwerk, Banca Credem, Lucart, Lube e altre.

NWG Italia è un caso concreto di marketing “avanzato” unico nel nostro paese grazie al suo modello di business basato sul network marketing sostenibile, che ne ha fatto un caso di successo tra le pmi italiane e al suo purpose aziendale che si fonda sul parallelismo tra profitto e tutela del pianeta.

Il progetto è già stato definito dal Daily Times come “Il libro del ventunesimo secolo sul business, il marketing e il management”, e da Il Giornale delle PMI come “La bibbia del marketing moderno”.

Il libro “Essentials of Modern Marketing” nasce da un’idea del padre del marketing moderno, il Prof. Philip Kotler, il massimo esperto mondiale di marketing strategico e fondatore e presidente del World Marketing Summit Group.

Kotler Impact ha un obiettivo: influenzare le aziende e le nuove generazioni verso la sostenibilità finanziaria, ambientale e sociale.

vai al libro
kotler italia

rassegna stampa

note sugli autori

Philip Kotler (Chicago, 27 maggio 1931) è S.C. Johnson & Son Distinguished Professor of International Marketing presso la Kellogg School of Management della Northwestern University di Evanston, Illinois.

È stato indicato come il quarto “guru del management” di tutti i tempi dal Financial Times (dopo Jack Welch, Bill Gates e Peter Drucker) e acclamato come “il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing” dal Management Centre Europe.

Viene anche considerato uno dei pionieri del marketing sociale.

Kotler ha dato un contributo importante alla strutturazione del marketing come disciplina scientifica, orientando la formazione di moltissimi studenti e manager in tutto il mondo.

La sua opera principale è Marketing Management (prima edizione nel 1967), che viene generalmente riconosciuto come uno dei più autorevoli testi sul marketing, ed è il più diffuso nelle università e nelle business school di tutto il mondo, con una percentuale di adozioni vicina al 60%.

L’edizione italiana di Marketing Management è stata realizzata in collaborazione con il professor Walter Giorgio Scott.

Kotler ha pubblicato numerose altre opere e più di cento articoli su diversi aspetti del marketing. Inoltre ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti.

Gabriele Carboni 

Definito da Exportiamo.it: “Game-changer delle strategie di marketing digitale”.

Definito da Going Global UK: “Massimo esperto in strategie di marketing digitale internazionale”.

Tra i 5 maggiori marketing influencer italiani secondo Digitalic.

Consulente per la strategia digitale di Lamborghini, iliad, Danone, Aboca, Safilo, Bauli, Clementoni, Bormioli Pharma, D-Orbit, GEA, Knauf, IMA, Fedrigoni, Ilsa e molti altri.

Autore di “Strategie web per i mercati esteri”, Hoepli 2016, “The Marketing Distinguo: differentiation on three steps”, Amazon 2019 e “A new path to digital marketing” con prefazione di Philip Kotler, Kotler Impact 2022.

Autore del capitolo “Disruptive digital marketing strategies” nel libro “Essentials of modern marketing” di Kotler-i & Partners.

Co-autore insieme a Philip Kotler e altri guru del marketing del libro “Essentials of modern marketing – Italy edition”.

Ideatore del Visual Communication Planner, il marketing canvas più scaricato al mondo.

Formato dall’MIT Sloan School of Management (Massachusetts Institute of Technology) in Digital Business Strategy, da HBS (Harvard University) in Sustainable Business Strategy e dal Centro di Terapia Strategica in Comunicazione Strategica.

Premiato tra le tre migliori innovazioni di marketing del 2019 al DES 2019 di Madrid con il progetto Marketing Distinguo.

Fondatore del progetto “50 brilliant Italian companies” con Kotler Impact e Direttore della KCBS – Kotler-i Carboni Business School of Impact Marketing.

Partecipa a The Economy of Francesco, un movimento internazionale di giovani economisti, imprenditori e change-makers impegnati in un processo di dialogo inclusivo e di cambiamento globale, giovane e vibrante, verso una nuova economia.

Professore ospitato in diversi enti e università italiane e internazionali tra cui NEXT MBA, H-FARM, IULM, Università Ca’ Foscari, Università di Bologna, Università di Trento, Università Internazionale di Roma, Università di Modena e Reggio Emilia, 24ore Business School, Eastern Illinois University e ICE.

Consulente di BPER Banca per l’Export Digitale.

Ha preso parte alla commissione UNI per la definizione della normativa relativa alla professione dell’Export Manager e del Digital Export Manager: UNI ISO 11823:2021.

Global keynote speaker per diversi eventi in Italia e all’estero tra cui il World Marketing Summit.

Co-fondatore di Weevo, co-editore de Il Giornale delle PMI e Direttore di Smart Summit.