Leader della Sostenibilità 2023. NWG Italia tra le premiate per la sua strategia in area ESG.

leader della sostenibilità 2023

Milano, 17 maggio 2023.

È stata pubblicata la classifica della terza edizione del riconoscimento de Il Sole 24 Ore e Statista che ha l’obiettivo di segnalare le aziende italiane con la strategia ESG più efficace.

Complessivamente, l’iniziativa ha avuto un buon successo di partecipazione alla sua terza edizione e un’alta qualità. «La qualità delle aziende vincitrici resta consistente, nonostante il numero più elevato di partecipanti e di premiati: tutti hanno un punteggio in linea o superiore a quello minimo dello scorso anno – racconta l’analista di Statista, Lisa Dei -. Lo score finale è dato dalla somma di quelli nei tre capitoli (ambientale, sociale, economico) e il massimo raggiungibile è 100 punti. Tutte le aziende hanno ottenuto più del 60% dei punti possibili. Inoltre, lo score medio delle 240 in lista è di 77 (in aumento dai 75 punti dell’edizione passata)».«Non c’è dubbio che il tema della sostenibilità interessi ed entusiasmi sempre di più, anche in Italia», conclude Lisa Dei.

Molte le grandi aziende che si riconfermano Leader della sostenibilità per la seconda o addirittura terza volta: tra le aziende due volte vincitrici troviamo ad esempio illimity, Vodafone, Calzedonia ed Esselunga; tra quelle tre volte vincitrici Unipol, Generali, A2A, Gruppo Piaggio, Gruppo Chiesi, Geox e Gruppo Tim.

Quest’anno i vincitori sono stati divisi in due liste a seconda della dimensione del fatturato 2021 – prosegue Dei da Amburgo, in Germania -. Ne risultano una lista di grandi aziende con 200 vincitori, il cui fatturato 2021 è superiore ai 100 milioni di euro, e una di imprese medie e piccole, con 40 vincitori con fatturato inferiore ai 100 milioni».

Tra le società di medie e di piccole dimensioni, spiccano Banca Etica, Coima Res, Systema Ambiente e tre società benefit: NWG Italia, Arca Etichette e la new entry Compagnia dei Caraibi.

Quasi duemila le società analizzate da Statista, tratte dai database di aziende eccellenti, 200 le autocandidate: tutte sono state analizzate in modo indipendente in base a 45 Kpi, senza alcun pagamento.

rassegna stampa