L’installazione del fotovoltaico in giardino per creare energia

fotovoltaico in giardino

L’installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto è la soluzione più tradizionale e diffusa, in quanto permette di sfruttare questa superficie inutilizzata dell’edificio. In alcuni casi però si potrebbe scegliere di installare il fotovoltaico in giardino, un’alternativa che presenta alcuni pro e contro da valutare con attenzione.

Prima di optare per questa configurazione, infatti, è necessario uno studio di fattibilità, per analizzare in modo accurato tutti gli aspetti del progetto, dalle normative per l’installazione dell’impianto fotovoltaico a terra in giardino al rendimento dei pannelli e agli eventuali ostacoli che possono causare ombreggiamenti.

In questo approfondimento vedremo nel dettaglio tutto quello che bisogna sapere prima di installare un impianto fotovoltaico in giardino, dai permessi ai benefici di questa opzione rispetto al montaggio dei pannelli fotovoltaici sul tetto.

I permessi per il fotovoltaico in giardino

Il fotovoltaico da giardino implica l’installazione dei pannelli fotovoltaici a terra invece che sul tetto o su un’altra copertura. Come specificato dal DL n. 17/2022, anche in questa circostanza non servono permessi o autorizzazioni, in quanto l’installazione di un impianto fotovoltaico in un giardino privato è considerato un intervento di manutenzione ordinaria.

In questi casi basta effettuare una semplice comunicazione al Comune prima dell’inizio dei lavori, poiché l’installazione non richiede un’autorizzazione specifica. Ad ogni modo, è opportuno verificare l’idoneità del sito individuato per l’impianto fotovoltaico a terra, ad esempio per controllare eventuali restrizioni previste dai piani comunali o regionali, oppure la presenza di vincoli paesaggistici o idrogeologici.

Inoltre, in base alla taglia dell’impianto fotovoltaico la comunicazione preventiva al Comune potrebbe essere sostituita da:

  • segnalazione certificata di inizio attività (Scia);
  • procedura abilitativa semplificata (Pas);
  • dichiarazione di inizio lavori asseverata (Dila).

Per quanto riguarda un impianto fotovoltaico in giardino in un condominio, l’articolo 1122 bis del Codice civile consente l’installazione nelle parti di proprietà individuale del condomino e nelle superfici idonee comuni. Se i pannelli fotovoltaici vengono installati in queste aree, dunque, non è necessaria l’autorizzazione del condominio, basta inviare una comunicazione all’amministratore sui lavori da svolgere.

L’assemblea condominiale potrà però valutare la fattibilità dell’opera; infatti, nonostante non possa negare l’installazione nelle parti comuni o di proprietà dell’interessato, può indicare dove realizzare l’impianto. Tuttavia, il fotovoltaico in condominio non deve pregiudicare il decoro architettonico dell’edificio, né occupare uno spazio superiore ai millesimi di cui il condomino è titolare. Inoltre, non deve compromettere il diritto degli altri condomini di usufruire ugualmente degli spazi comuni.

fotovoltaico in giardino

Le caratteristiche da considerare per un impianto fotovoltaico in giardino

Installare un pannello fotovoltaico in giardino richiede un’accurata valutazione dello spazio necessario per i moduli, per individuare il luogo più adatto all’installazione dell’impianto. Innanzitutto, bisogna avere una superficie abbastanza ampia per ospitare i moduli fotovoltaici, andranno montati su una struttura in acciaio o in alluminio per mantenerli rialzati da terra, orientati verso il sole e si dovrà definire la corretta inclinazione dei pannelli.

In secondo luogo, è opportuno considerare tutti gli elementi che possono oscurare i pannelli fotovoltaici, causando ombreggiamenti che nel corso della giornata riducono l’efficienza energetica dei moduli e compromettono il rendimento dell’impianto. Si tratta di ostacoli come alberi di grandi dimensioni, edifici nelle vicinanze, antenne e altri tipi di strutture.

Bisogna anche decidere se installare un impianto fotovoltaico da giardino con accumulo o senza batterie, in base al proprio fabbisogno energetico, al livello di autoconsumo che si desidera ottenere e al budget a disposizione. Per massimizzare l’autoconsumo la soluzione migliore è il fotovoltaico con sistema di accumulo, soprattutto in caso di consumi elettrici elevati, in quanto permette di immagazzinare l’energia elettrica prodotta e non utilizzata per impiegarla di notte o nelle giornate nuvolose. 

Svantaggi e vantaggi dei pannelli fotovoltaici in giardino

Installare i pannelli fotovoltaici in giardino offre dei vantaggi importanti di cui bisogna tenere conto:

  • non bisogna rinunciare al fotovoltaico se non è disponibile sufficiente spazio sul tetto o la copertura dell’edificio non sia idonea;
  • in caso di vincoli paesaggistici l’impianto non deve essere visibile dai luoghi esterni o dai punti panoramici, quindi il fotovoltaico in giardino può rappresentare una soluzione valida per rendere i pannelli meno visibili;
  • è possibile semplificare l’installazione dell’impianto, riducendo le tempistiche e costi dell’opera;
  • anche il mantenimento dell’impianto è più agevole, grazie alla maggiore facilità nella pulizia dei pannelli e negli altri interventi di manutenzione dell’impianto fotovoltaico.

Il fotovoltaico in giardino comporta però anche alcuni svantaggi da considerare:

  • riduce lo spazio esterno disponibile in giardino;
  • rispetto all’installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto degli edifici esistono maggiori restrizioni.

Quali pannelli fotovoltaici da giardino utilizzare?

La scelta di un pannello fotovoltaico da giardino va presa in modo accurato, valutando bene i prodotti disponibili sul mercato per individuare quelli più adatti a questo tipo di installazione. La tecnologia migliore è rappresentata dai moduli in silicio monocristallino, in grado di fornire un rendimento più elevato rispetto ai pannelli in silicio amorfo o in silicio policristallino.

Inoltre, è necessario analizzare una serie di caratteristiche prima di scegliere i pannelli fotovoltaici giusti per un impianto a terra:

  • rendimento, qualità ed efficienza dei pannelli fotovoltaici;
  • semplicità di installazione dei moduli;
  • dimensionamento dell’impianto in termini di potenza;
  • tipo di inverter da utilizzare per convertire la corrente continua in corrente alternata;
  • misure dei pannelli in base allo spazio disponibile;
  • garanzie offerte dal fornitore sui pannelli e gli altri componenti.

La soluzione migliore è rivolgersi a professionisti qualificati, per valutare insieme a degli esperti quali pannelli fotovoltaici utilizzare per un impianto da giardino. Inoltre, poiché non è possibile usufruire di incentivi pubblici è opportuno analizzare con attenzione i costi dell’impianto, per capire entro quanto tempo si potrà rientrare dell’investimento attraverso il risparmio sui costi in bolletta.

Noi di NWG Italia non solo mettiamo a disposizione tecnologie fotovoltaiche all’avanguardia, tra cui pannelli fotovoltaici di nuova generazione ad alto rendimento realizzati con l’innovativa cella half-cut, ma offriamo anche un supporto completo per l’intero progetto, dal sopralluogo all’allaccio alla rete elettrica. Basta richiedere una consulenza gratuita per scoprire come risparmiare con il fotovoltaico e le energie rinnovabili.