Garanzia per i pannelli fotovoltaici: tutto quello che devi sapere

pannelli fotovoltaici smaltiti

Prima di installare un impianto fotovoltaico esistono diversi aspetti che bisogna valutare, per essere certi di scegliere i prodotti più adatti affidandosi ai fornitori giusti. Una delle caratteristiche meno considerate, ma estremamente importante, riguarda la garanzia per i pannelli fotovoltaici.

I moduli in silicio venduti sul mercato italiano ed europeo, infatti, devono rispettare alcune garanzie minime di legge, mentre altre sono opzionali e dipendono dalle singole aziende. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito alla garanzia sul fotovoltaico, per compiere una scelta informata e un investimento consapevole nel settore dell’energia pulita.

Come funziona la garanzia sui pannelli fotovoltaici

Tutti i pannelli fotovoltaici sono dotati di garanzie, una tutela per i consumatori che scelgono di acquistare questi prodotti e installarli per produrre energia elettrica in modo sostenibile. Secondo la normativa di legge, esistono dei livelli di garanzia minimi che le aziende del settore devono rispettare, assicurando degli standard specifici sui prodotti fotovoltaici.

La prima garanzia riguarda i difetti di fabbricazione e la conformità del prodotto, una tutela che assicura l’integrità dei materiali e del processo di fabbricazione per un certo numero di anni. Questa garanzia copre una serie di elementi dell’impianto come il vetro, la cornice, le celle fotovoltaiche, i connettori e perfino l’EVA, il materiale che lega i diversi componenti del pannello.

La seconda garanzia interessa invece il rendimento del pannello fotovoltaico e tutela contro eventuali cali di efficienza al di sotto di determinati livelli entro un certo lasso di tempo. In pratica, poiché la degradazione naturale del silicio riduce progressivamente la potenza dei moduli, è richiesto alle aziende di fornire una garanzia lineare minima sul rendimento dei pannelli nel tempo tenendo conto di questo fenomeno.

Dalle garanzie di legge rimangono escluse altre tutele, come la garanzia dei pannelli fotovoltaici dalla grandine o da altri eventi atmosferici. Tuttavia, poiché ogni azienda propone delle tutele aggiuntive, oppure delle assicurazioni contro eventi come furti e incendi dell’impianto, è importante valutare bene tutte le garanzie e le assicurazioni messe a disposizione dal fornitore/installatore. 

garanzia per i pannelli

Quanto dura la garanzia di un impianto fotovoltaico?

Una lunga garanzia sull’installazione degli impianti fotovoltaici è un aspetto essenziale per investire con serenità nelle energie rinnovabili, considerando che la spesa iniziale viene recuperata attraverso il risparmio sui costi in bolletta e le detrazioni fiscali generando un beneficio economico solo dopo alcuni anni. 

La durata minima delle garanzie di legge è di almeno 2 anni per i difetti di fabbricazione e la conformità del prodotto, sebbene molte aziende offrano una copertura molto più lunga, grazie a processi produttivi sempre più efficienti e tecnologie fotovoltaiche altamente affidabili. Per quanto riguarda il calo di rendimento, invece, la garanzia minima è di 20 anni, ma anche in questo caso alcune società propongono condizioni migliori.

Le migliori aziende del settore offrono sui pannelli fotovoltaici una garanzia di 25 anni, una copertura più che sufficiente considerando che ci vogliono in media 8-10 anni per ammortizzare la spesa iniziale e la vita utile degli impianti è di circa 25 anni.

La garanzia su inverter fotovoltaico e batterie di accumulo

I pannelli fotovoltaici non solo l’unico componente di un impianto che sfrutta l’energia solare per la produzione di elettricità. Infatti, un dispositivo fondamentale è l’inverter. Si tratta del sistema che converte l’energia elettrica in corrente continua in corrente alternata, affinché possa essere usata per l’autoconsumo, la cessione alla rete e la ricarica delle batterie del sistema di accumulo.

Naturalmente esistono delle tutele anche su questi componenti quando si acquista un impianto fotovoltaico, ma sono diverse rispetto a quelle dei moduli. La garanzia standard per l’inverter fotovoltaico è infatti di 5 anni, ma alcune aziende offrono una durata superiore arrivando anche a 10 anni. Anche la garanzia per le batterie di accumulo fotovoltaico è in genere di 5 anni, tuttavia si possono trovare società che propongono coperture più lunghe.

inverter

Le garanzie sul fotovoltaico NWG Italia

Con NWG Italia puoi investire nelle migliori tecnologie fotovoltaiche sul mercato, usufruendo di prodotti all’avanguardia per massimizzare il rendimento e l’investimento economico. Inoltre, proponiamo un’ampia gamma di garanzie di lunga durata sull’impianto e i principali componenti, oltre a un’assicurazione che copre contro i principali inconvenienti che possono verificarsi nel corso del tempo a causa di fattori esterni.

Scegliendo un impianto fotovoltaico NWG, disponibile con o senza batterie di accumulo, puoi beneficiare delle tutele più elevate del settore:

  • 25 anni di garanzia per difetti di fabbricazione sui moduli fotovoltaici;
  • 25 anni di garanzia lineare sul rendimento;
  • 15 anni di garanzia sulle strutture di supporto;
  • 10 anni di garanzia sull’inverter.

Inoltre, sono inclusi nel contratto 5 anni di assicurazione contro furto, incendio, guasti e mancata produzione, per proteggersi contro questi eventi che possono arrecare un danno economico e pregiudicare la produzione di energia elettrica.

Con NWG Italia hai a disposizione anche per 20 anni due servizi esclusivi per la gestione e il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico, a condizione che sia fornito il traffico dati:

  • un’applicazione software gratuita per il controllo in tempo reale della resa dell’impianto e dei consumi, accessibile tramite PC o smartphone;
  • il servizio Energy Care per il monitoraggio gratuito dell’impianto a distanza per un costante controllo del rendimento con notifiche via e-mail di eventuali anomalie.

Preferendo l’impianto fotovoltaico NWG MAX puoi avere tutte le garanzie del prodotto PRO, oltre a 10 anni o 10mila cicli di garanzia sulle batterie di accumulo per la massima sicurezza nell’implementazione del sistema di storage fotovoltaico, con 2 anni di assistenza tecnica con un team di professionisti sempre a tua disposizione per ogni esigenza.