Impianto fotovoltaico: quanto spazio serve esattamente

Prima di installare i pannelli fotovoltaici sul tetto è necessario comprendere di quanto spazio abbiamo bisogno, in modo da verificare – in anticipo – che sia disponibile una superficie adeguata al corretto montaggio dei moduli e della struttura. Vediamo nello specifico come ricavare questo dato imprescindibile.

Le dimensioni dei pannelli fotovoltaici

L’ingombro del fotovoltaico deve essere necessariamente compatibile con lo spazio disponibile, considerando anche il posizionamento dell’inverter e degli altri dispositivi. In questo modo è anche possibile scegliere i moduli più adatti, trovando un giusto compromesso tra la dimensione dei pannelli fotovoltaici e il rendimento dell’impianto.

Dobbiamo – inoltre – considerare anche il luogo d’installazione dei moduli fotovoltaici, in quanto l’ingombro varia in funzione della tipologia di tetto o di altre superfici in cui sistemare i pannelli. Le dimensioni standard di un pannello fotovoltaico a uso residenziale sono di 1,60-1,70 metri di lunghezza per 0,90-1,10 metri di larghezza.

Ovviamente bisogna tenere conto anche dell’efficienza dei moduli, in quanto a parità di dimensioni un pannello può avere una resa più o meno elevata. Questo dipende da numerosi fattori, tra cui:

  • la qualità del modulo;
  • i materiali costruttivi;
  • la tecnologia delle celle;
  • la tipologia di pannello.

Ad esempio, un modulo fotovoltaico policristallino ha una lunghezza di circa 1,60-1,70 metri, una larghezza intorno a 0,90-1,00 metri e uno spessore di 3-4 cm, con una potenza di picco di 230-290 Wp.

Un pannello fotovoltaico monocristallino, più efficiente e performante rispetto ai modelli policristallini, ha una lunghezza di 1,60-1,70 metri, una larghezza di 1,00-1,10 metri e uno spessore di 4-5 cm, con una potenza di picco di 300-400 Wp.

pannelli fotovoltaici

Di quanta superficie abbiamo bisogno per il nostro impianto?

La superficie occupata da un impianto fotovoltaico dipende soprattutto dal tipo di moduli, dal luogo di installazione e dalla taglia dell’impianto.

Ad esempio, mentre nei tetti a falda i pannelli possono essere posizionati più vicini, in un tetto piano è necessario un distanziamento maggiore, con un ingombro di circa il 40-50% in più per evitare ombreggiamenti tra i pannelli.

Ad ogni modo, è possibile considerare 9-10 mq per ogni kW installato per i tetti piani, oppure circa 6-7 mq per ogni kW installato per i tetti a falda. Considerando invece il tipo di pannello fotovoltaico, lo spazio occupato è di circa 5,7-7,2 mq per ogni kW per i moduli policristallini e 4,1-5,5 mq per kW per i moduli monocristallini. Ora vediamo insieme alcuni esempi concreti.

Quanto spazio occupano 3 kW di fotovoltaico?

Per installare un impianto fotovoltaico da 3 kW è necessario uno spazio di almeno 27-30 mq in un tetto piano, oppure di circa 18-21 mq per un tetto a falda. Per risparmiare spazio è possibile optare per pannelli monocristallini ad alta efficienza, usufruendo anche di un rendimento più elevato e un numero inferiore di moduli, considerando che con i monocristallini bastano 7-10 pannelli, mentre con i policristallini servono 10-13 moduli.

Quanto spazio occorre per un impianto fotovoltaico da 4 kW?

Un impianto fotovoltaico da 4 kW comporta un ingombro di circa 36-40 mq qualora si installino i moduli in un tetto piano, mentre è necessario uno spazio di 24-28 mq con un tetto a falda. Con i pannelli monocristallini servono da 10 a 13 moduli, in alternativa sono necessari 14-17 pannelli fotovoltaici policristallini per ottenere una potenza installa di 4 kW.

energia solare
costo dei pannelli

Quanto spazio occupa un impianto da 5 kW?

Lo spazio occupato da un impianto fotovoltaico da 5 kW è di circa 30-35 mq in un tetto a falda, oppure l’ingombro sale a 45-50 mq con un tetto piano. Il numero di moduli è di 17-21 elementi scegliendo i pannelli fotovoltaici policristallini, mentre installando i moduli monocristallini servono circa 13-17 moduli.

Quanti metri quadri servono per un impianto da 6 kW?

Un impianto fotovoltaico da 6 kW, che produce in media circa 8.000 kWh di energia elettrica l’anno, richiede uno spazio libero di 36-42 mq con un tetto a falda, altrimenti se la superficie disponibile è un tetto piano l’ingombro arriva a 54-60 mq. Una potenza installata di 6 kW richiede circa 15-20 pannelli fotovoltaici monocristallini, oppure 20-26 moduli fotovoltaici policristallini.
Cambia il tuo approccio all’energia con l’aiuto degli esperti di NWG Italia. Siamo qui per guidarti verso soluzioni energetiche personalizzate e sostenibili. Richiedi ora la tua consulenza gratuita e scopri come puoi risparmiare e contribuire a un futuro più verde con i pannelli fotovoltaici di NWG Italia.