Cosa sapere sulla linea vita per l’impianto fotovoltaico

sicurezza fotovoltaico

Con la crescente richiesta di installazione di impianti fotovoltaici, è emersa anche la necessità di norme di sicurezza più rigorose. In questo articolo, vedremo cosa dice la legge attuale riguardo all’installazione della linea vita per il fotovoltaico, i relativi obblighi, i costi associati e altre informazioni utili.

Cos’è la linea vita e quando è obbligatorio installarla?

La linea vita è un sistema di sicurezza progettato per garantire la protezione degli operatori che effettuano interventi di manutenzione o installazione in quota. Questo dispositivo fornisce un ancoraggio sicuro con una serie di cavi o corde che consentono – a chi lavora – di muoversi in sicurezza sul tetto senza il rischio di cadute. Attualmente, la normativa vigente impone l’installazione di una linea vita qualora si svolgano lavori oltre i 2 metri di altezza rispetto a un piano stabile.

Esistono 3 tipi di linee vita:

  • tipo A (a punto singolo),
  • tipo C (lineari con ancoraggio flessibile su corda)
  • tipo D (lineari con ancoraggio rigido su binario).

I sistemi lineari consentono movimenti avanti e indietro nella zona di lavoro. Il sistema di ancoraggio può essere:

  • a base piana
  • a base inclinata
  • a doppia inclinazione

Le linee vita a base piana sono ideali per coperture poco resistenti a bassa inclinazione, mentre quelle a base inclinata sono adatte per lavori su coperture a colmo. Per ancoraggi diretti sulla linea di colmo, esistono linee vita a doppia inclinazione. Le linee vita per ancoraggio verticale sono progettate per lavori su facciate e simili.
É fondamentale ricordare che l’installazione della linea vita deve essere eseguita da professionisti abilitati e certificati. Affidarsi a personale qualificato garantisce che l’impianto fotovoltaico sia conforme alle normative di sicurezza.
Al termine dei lavori, lo stesso, vi rilascerà un certificato linea vita, dove saranno incluse tutte le informazioni rilevanti per gli scopi di prevenzione e protezione dai rischi, comprese:

  • esposizione tecnica delle soluzioni progettuali;
  • perizia di calcolo, stilata da un professionista qualificato, che includa la valutazione della resistenza degli elementi strutturali del tetto alle forze trasmesse dagli ancoraggi e la concezione del relativo sistema di fissaggio;
  • dichiarazione di conformità da parte dell’installatore, attestante l’adeguata installazione dei dispositivi di ancoraggio, linee di ancoraggio e ganci di sicurezza da tetto;
  • certificazione del produttore relativa ai dispositivi di ancoraggio, linee di ancoraggio o ganci di sicurezza da tetto;
  • piano di manutenzione per gli eventuali dispositivi di ancoraggio
  • manuale operativo per gli eventuali dispositivi di ancoraggio, linee di ancoraggio e ganci di sicurezza, corredato da documentazione fotografica;
linea vita fotovoltaico

Quanto costa installare una linea vita?

I costi per l’installazione della linea vita per un impianto fotovoltaico possono variare in base a diversi fattori, tra cui:

  • la dimensione dell’impianto
  • la tipologia del tetto
  • le specifiche tecniche richieste.

Alcune spese legate all’installazione della linea vita per il fotovoltaico potrebbero essere detraibili fiscalmente. Per questo motivo, è molto importante verificare le attuali disposizioni fiscali per massimizzare i benefici finanziari. Quel che è certo, è che i sistemi anticaduta e linee vita possono essere inseriti tra le detrazioni o bonus per la ristrutturazione edilizia. Pur non essendoci specifici incentivi dedicati a tali dispositivi, è consentito includerli nella detrazione quando vengono effettuati lavori su tetti e coperture.

Il principio fondamentale è la possibilità di detrarre i sistemi anticaduta in concomitanza con interventi di manutenzione, recupero e ristrutturazione dell’edificio contemplati nel bonus casa/ristrutturazioni.

La tua sicurezza non ha prezzo: affidati a professionisti

Quando scegli di installare un impianto fotovoltaico, assicurati di garantire la massima sicurezza sul lavoro. Rispetta le norme vigenti e affidati solo a professionisti qualificati per assicurarti un’installazione sicura ed efficiente. Per noi di NWG ITALIA la tua sicurezza è la priorità. Contattaci oggi e per un’installazione efficiente svolta nel rispetto delle normative di sicurezza.