5 consigli su come trovare clienti online per il network marketing

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Il network marketing è un’attività che permette di intraprendere un percorso di crescita professionale, basta acquisire una serie di competenze e crearsi un rete di contatti e un team di collaboratori. Inoltre, in questo settore è possibile lavorare nel tempo libero come secondo lavoro, oppure trasformare il network marketing nell’attività lavorativa principale.

Ad ogni modo, per ottenere dei risultati è fondamentale sapere innanzitutto come trovare clienti online, considerando che oggi le relazioni con i clienti potenziali avvengono principalmente sul web e sui i social media. Ecco 5 consigli utili per chi sta iniziando con il network marketing e desidera sapere come si fa a trovare nuovi clienti.

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Quando si comincia a fare network marketing è del tutto normale avere difficoltà a trovare nuovi clienti, una situazione comune a tutti i principianti alle prime esperienza. D’altronde, non è facile capire come generare contatti online in target con il proprio settore, per questo motivo la maggior parte dei programmi prevede un’apposita formazione professionale e un supporto dedicato per tutti i networker.

Ad ogni modo, i motivi che non consentono di acquisire nuovi clienti possono essere diversi, tra cui:

  • strategia di marketing sbagliata;
  • approccio non corretto con gli utenti;
  • errore nella scelta del target di potenziali clienti;
  • scelta dei canali sbagliati;
  • comunicazione non abbastanza efficace;
  • scarsa valorizzazione del prodotto.

Per cominciare subito nel modo giusto con il network marketing è importante evitare questi errori, adottando le strategie corrette per individuare i clienti più adatti. Per farlo non esistono trucchi di network marketing, ma un approccio serio e consapevole che richiede impegno, conoscenze e perseveranza, partendo dalle informazioni giuste per sapere come crescere nel network marketing costruendo nel tempo la propria rete di contatti.

Come creare contatti nel network marketing

Vediamo innanzitutto come trovare clienti sui social e sul web, sfruttando il mondo digitale per individuare degli utenti interessati ai propri prodotti e offrire delle soluzioni che migliorano la vita delle persone. Il segreto principale dell’acquisizione clienti, infatti, è avere un buon prodotto e sapere come proporlo e a quali persone, trovando chi realmente può ottenere un beneficio dall’acquisto secondo un approccio win-win.

1. Iniziare con i propri conoscenti

Quando si parte da zero con il network marketing è difficile incontrare i primi clienti, tuttavia amici e parenti sono persone disposte ad ascoltare e verso le quali si dispone di un’elevata fiducia, due presupposti essenziali per l’acquisizione clienti.

Bisogna sempre verificare se tra i conoscenti ci siano persone potenzialmente interessate al prodotto, organizzando ad esempio degli incontri per mostrare i benefici che potrebbero ottenere anche attraverso il racconto della propria esperienza personale.

2. Aprire un blog

Un blog è un ottimo strumento per chi vuole sapere come trovare nuovi clienti gratis o quasi. Infatti, bastano poche decine di euro l’anno per l’hosting ed è possibile iniziare a pubblicare contenuti utili per gli utenti.

In questo caso bisogna sfruttare il content marketing, ossia la realizzazione di contenuti in grado di posizionarsi sui motori di ricerca, intercettare le ricerche online più pertinenti con il proprio ambito e creare interesse negli utenti affinché chiedano maggiori informazioni sul prodotto.

3. Utilizzare i social network

Al giorno d’oggi i social network sono strumenti imprescindibili per trovare nuovi clienti potenziali in target, pubblicando contenuti informativi e realizzando delle campagne promozionali per individuare le persone interessante al prodotto.

Ovviamente bisogna sapere come incuriosire le persone, realizzando contenuti di qualità ma anche interessanti, originali e in grado di differenziarsi dagli altri post sui social, per generare interazioni e contatti utili per crescere nel network marketing.

4. Suscitare reazioni tramite le emozioni

Un modo efficace per trovare nuovi clienti online consiste nel creare contenuti che suscitano delle reazioni positive, utilizzando in modo strategico le emozioni. Ad esempio, è possibile sfruttare l’umorismo per divertire gli utenti e renderli più interessati e recettivi ad ascoltare la propria proposta, oppure puntare su uno stile comunicativo sereno e rassicurante per non stressare le persone aumentando le chance che rispondano al proprio invito.

5. Sfruttare l’entusiasmo dei primi clienti

I primi clienti soddisfatti sono una risorsa fondamentale nel network marketing, in quanto con il passaparola possono aiutare a trovare nuovi clienti in target. Per esempio, è possibile farsi lasciare una recensione da usare come riprova sociale, realizzare insieme dei contenuti come post e video per mostrare i benefici concreti del prodotto oppure chiedere di consigliare il prodotto ad amici e parenti che potrebbero essere interessati o che hanno lo stesso problema.

Come fare contatti a freddo nel network marketing

Nel network marketing è possibile interagire con clienti di cui si conoscono già la predisposizione e gli interessi, ad esempio i contatti ottenuti attraverso processi di profilazione sui social in base alle interazioni con i contenuti pubblicati.

Allo stesso tempo, spesso bisogna relazionarsi anche con contatti a freddo, ossia persone che non si aspettano di essere contattate e non si conoscono, in quanto si tratta del primo contatto.

In questi casi è opportuno evitare di parlare a gruppi di persone, preferendo l’interazione individuale poiché è possibile gestire meglio la comunicazione, evitando che una persona che non reagisce bene nel gruppo condizioni anche gli altri partecipanti. Bisogna anche avere il timing giusto, altrimenti il cliente potenziale si sentirà infastidito e non sarà mai disposto ad ascoltare e tantomeno ad acquistare il prodotto, anche se potrebbe offrirgli dei benefici importanti.

Al contrario, è necessario imparare ad ascoltare il proprio interlocutore, capirne le esigenze e studiarne le reazioni per comprendere se è realmente interessato alla soluzione che si vuole proporre. Inoltre non bisogna avere fretta di concludere la trattativa, lasciando la massima libertà alla persona di pensarci su e rispondere quando si sente pronta. Bisogna comunque far trasparire una certa necessità di urgenza, ad esempio offrendo delle condizioni particolarmente favorevoli, ove possibile, ma che richiedono una risposta in tempi brevi.

Quando si interagisce con i potenziali clienti non bisogna lasciarsi sfuggire l’occasione di individuare delle persone adatte da far entrare nel proprio team. In questo modo è possibile crescere più velocemente, sfruttando tutte le opportunità disponibili per acquisire nuovi clienti e persone interessate a diventare a loro volta dei networker.

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