Networking professionale: come fare rete partendo da zero

Attraverso il networking professionale è possibile usufruire di importanti opportunità lavorative. Al contempo bisogna sapere in che modo costruire relazioni solide e durevoli per ampliare la propria rete di contatti.

Vediamo come fare rete partendo da zero, con alcuni consigli utili per creare un network di professionisti in modo efficace e accedere a nuove possibilità di vendita e di lavoro.

Come fare networking in modo professionale

Il significato di networking è la creazione di una rete di contatti, ossia un legame di reciprocità con altre persone accomunate da interessi comuni. Si tratta di un’attività che richiede una certa costanza. Non basta realizzare un networking da zero ma bisogna anche sviluppare e gestire le relazioni con i contatti in modo ottimale.

Fare network vuole dire scambiare idee e informazioni con altre persone che svolgono una professione comune o hanno interessi condivisi. Questo processo può essere informale, ad esempio dedicando del tempo a conversare con altri professionisti dello stesso settore, oppure formale distribuendo biglietti da visita durante eventi e congressi.

Oggi con la diffusione di internet e delle tecnologie digitali è possibile fare networking online, utilizzando il web e i canali digitali per creare, ampliare e gestire la propria rete di contatti. In questo modo è possibile raggiungere un numero maggiore di persone, curare in modo accurato le relazioni professionali e aumentare la brand awareness.

Spesso si sente dire “crea un network per il tuo successo professionale”. Le persone che ottengono i risultati migliori sono quelle più connesse, ovvero con relazioni personali e professionali ben sviluppate. Questo vale per tantissimi ambiti lavorativi, da quello del networking marketing alle professioni più tradizionali.

Un gruppo di contatti consente di conoscere nuove opportunità, permette di trovare nuovi clienti o mentori, confrontarsi sui modi di lavorare con altri professionisti ed essere più resilienti in caso di difficoltà.

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In cosa consiste il lavoro di networking

Fare networking significa innanzitutto interagire con gli altri, perciò bisogna essere molto attivi e dedicare del tempo alle relazioni con le persone. Ovviamente, non bisogna passare il tempo parlando solo di sé stessi ma è necessario saper ascoltare e comprendere le persone con cui si dialoga.

L’attività di networking può essere considerata un vero e proprio lavoro. Bisogna infatti partecipare a eventi sociali e professionali, organizzare incontri, inviare e-mail o effettuare telefonate, essere attivi sui social e contribuire ad alcune discussioni.

Bisogna anche gestire bene il proprio networking, ad esempio organizzando la rete di contatti attraverso app e software che aiutano a controllare e aggiornare il proprio network, fissare meeting e appuntamenti, impostare promemoria per partecipare agli eventi in programma e profilare i propri contatti in base ad alcune caratteristiche specifiche.

La gestione del network deve avvenire sia online che offline. Infatti, se in alcuni casi è possibile inviare SMS, messaggi social o e-mail, in altri è necessario fare delle telefonate o incontrarsi di persona con i propri contatti. Naturalmente è possibile unire l’utile al dilettevole, ad esempio organizzando degli incontri per fare networking durante un viaggio per dedicare del tempo al lavoro e al relax.

Come si costruisce una rete di professionisti

Per costruire nuove relazioni la soluzione migliore è il networking professionale, un processo che consiste nel farsi conoscere dalle altre persone, comunicare le proprie idee e far capire agli altri perché dovrebbero mantenere dei contatti in comune o lavorare insieme.

Per comprendere come creare una rete di contatti in modo efficace, sfruttando tutte le opportunità legate alle relazioni professionali nel mondo del lavoro, ecco 5 modi per creare un networking professionale partendo da zero.

1. Definire i propri campi di interesse

Innanzitutto, per fare networking professionale bisogna scegliere con attenzione le persone con cui avere delle relazioni sociali. Quindi è necessario stabilire degli interessi comuni su cui concentrarsi.

Che si tratti della ricerca di nuovi clienti o di collaboratori, bisogna sempre sapere quali sono le persone giuste da includere nel proprio network di conoscenze. In questo modo si evita di perdere tempo, selezionando in modo efficiente gli eventi a cui partecipare e i professionisti da incontrare.

2. Partire dai conoscenti e allargare la rete di contatti

Come iniziare a fare networking? In genere si comincia dai propri familiari. Con il trascorrere del tempo possono infatti presentarsi importanti opportunità professionali, soprattutto quando in famiglia sono presenti persone con interessi in comune o ci sono molti parenti come zii, cugini e nipoti che consentono di ampliare la propria rete di contatti.

Bisogna anche attingere alle amicizie che possono rivelarsi utili per il proprio network, rimanendo in contatto con i compagni di scuola, di università e tutte le persone con interessi condivisi che si incontrano nel corso degli anni, dalla palestra ai vicini di appartamento.

Si tratta di un ottimo punto di partenza per costruire un networking funzionale; inoltre, tramite i familiari e gli amici è possibile conoscere nuove persone, partecipare a eventi e sfruttare varie opportunità per allargare la rete di contatti in modo semplice e graduale.

3. Rimanere aperti alle nuove opportunità

Per fare networking professionale bisogna essere pronti a cogliere qualsiasi opportunità. È necessario essere curiosi e disposti a socializzare e partecipare a molti eventi. Per aumentare la cerchia di contatti e incontrare le persone giuste bisogna darsi da fare, informarsi e acquisire visibilità per essere invitati a molti eventi.

Ma non bisogna perdere tempo inutilmente, cercando di sfruttare ogni occasione in modo efficiente. Per questo è necessario imparare a selezionare i contatti giusti, valutando quali persone possono portare dei benefici nella propria vita lavorativa.

4. Curare la propria immagine online e offline

Al giorno d’oggi l’immagine influenza in modo significativo il successo professionale, sia per quanto riguarda l’aspetto che il modo in cui si viene percepiti. Un aspetto curato e appropriato al contesto da solo non basta. Servono anche una presenza online adeguata e la capacità di valorizzare le proprie capacità, la posizione professionale e le potenzialità lavorative.

Naturalmente, non bisogna mentire o sembrare una persona diversa da quella che si è in realtà. Al contrario, è importante rendere evidenti i propri punti di forza, presentarsi in modo gradevole e adatto ai diversi contesti sociali e professionali, non apparire inopportuno e fare in modo che chiunque possa capire i propri aspetti peculiari in modo immediato.

5. Sfruttare le potenzialità dei social media

Oggi gran parte del lavoro di networking può essere svolto online, utilizzando social network come LinkedIn, per stare in contatto con professionisti di tutto il mondo con un profilo comune. Questa piattaforma è uno strumento fondamentale per creare, ampliare e gestire il proprio network.

Bisogna essere molto attivi su LinkedIn, pubblicando contenuti interessanti per fare networking e conoscere nuovi contatti, condividendo i post delle persone che fanno parte della propria rete o chiedendo consigli e informazioni. Bisogna mostrarsi curiosi, stimolare delle conversazioni e spingere gli utenti con interessi comuni a cercare un contatto online.

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Come valorizzare la propria rete di contatti con il network marketing

Una rete di contatti ben costruita e gestita in modo ottimale può essere valorizzata attraverso il network marketing, ossia la vendita di prodotti e servizi all’interno del proprio network di conoscenze.

Una rete di persone accomunate da interessi in comune, infatti, avrà molte caratteristiche condivise ed esigenze affini. Questo rende più facile consigliare soluzioni che migliorano la quotidianità e risolvono dei problemi, oppure trovare delle persone che vogliono collaborare con la propria attività professionale.

Con NWG Italia puoi utilizzare il tuo network professionale per cogliere le opportunità legate al network marketing dell’energia rinnovabile, promuovendo le green technologies come il fotovoltaico per chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale e risparmiare sui costi in bolletta.

Si tratta di questioni di interesse comune che garantiscono un ottimo coinvolgimento, con la possibilità di intraprendere una carriera come Energy Broker e diventare un vero e proprio ambasciatore di uno stile di vita sostenibile.

In questo modo è possibile contribuire in modo positivo allo sviluppo sostenibile, al benessere del pianeta e delle persone, iniziando al contempo una carriera professionale ricca di opportunità.