Assicurazione pannelli fotovoltaici: quando farla e quanto costa

L’assicurazione per i pannelli fotovoltaici consente di proteggere il proprio investimento, tutelandosi contro una serie di inconvenienti che possono verificarsi nel corso del tempo. In questo modo è possibile investire con maggiore serenità in questa green technology, soprattutto fino al momento in cui si è riusciti a recuperare la spesa iniziale.

Naturalmente bisogna sapere cosa copre l’assicurazione fotovoltaico e quando vale la pena acquistare questa polizza, per capire se si tratta realmente di una copertura vantaggiosa da considerare. Vediamo quali sono i prezzi dell’assicurazione per i pannelli fotovoltaici, quando conviene sottoscriverla e le soluzioni disponibili sul mercato.

Come funziona l’assicurazione per fotovoltaico

Le garanzie sui pannelli solari fotovoltaici messe a disposizione dai fornitori sono senza dubbio delle protezioni utili, in quanto tutelano i diritti dei consumatori che scelgono di produrre energia elettrica in modo sostenibile. Tuttavia, queste garanzie non assicurano contro qualsiasi tipo di danno, ma rimangono escluse alcune condizioni particolari.

Si tratta ad esempio dei problemi provocati da fenomeni meteorologici avversi, come grandinate o nevicate eccezionali, furti dell’intero impianto o di alcuni componenti, atti vandalici che causano il danneggiamento dei pannelli fotovoltaici, oppure malfunzionamenti derivanti da una cattiva manutenzione.

In questi casi è necessaria una polizza assicurativa per integrare le garanzie di base dell’impianto fotovoltaico, per tutelarsi contro i principali tipi di imprevisti che possono arrecare un danno economico. In questo modo, qualora dovesse verificarsi una di queste situazioni chi rimborsa il fotovoltaico danneggiato è la compagnia assicurativa, evitando di pagare di tasca propria per la riparazione o la sostituzione degli elementi rovinati.

Cosa copre l’assicurazione sul fotovoltaico

Ogni polizza assicurativa mette a disposizione una serie di coperture, in base a quanto previsto dal contratto. Ciascuna garanzia prevede anche un massimale di rimborso, ossia il valore più elevato che la compagnia pagherà per ogni rischio coperto; inoltre possono essere comprese delle franchigie o degli scoperti, ovvero degli importi di bassa entità che rimangono a carico dell’assicurato.

Tra le principali coperture di un’assicurazione per il fotovoltaico ci sono:

  • assicurazione dei pannelli fotovoltaici contro i danni causati da grandine, pioggia o vento;
  • assicurazione dei pannelli fotovoltaici dai danni provocati da incendi, scoppi, esplosioni e furti;
  • assicurazione di responsabilità civile che tutela in caso di danni provocati a terzi dall’impianto fotovoltaico;
  • assicurazione contro la mancata produzione che rimborsa il danno economico causato dall’interruzione del funzionamento dell’impianto.

Pannelli fotovoltaici e grandine: quali sono i rischi reali?

Una copertura molto apprezzata è l’assicurazione dei pannelli fotovoltaici dalla grandine, ossia dagli eventuali danni provocati durante una grandinata. Si tratta di un argomento di forte preoccupazione da parte di chi installa un impianto fotovoltaico, soprattutto considerando che a causa del cambiamento climatico i fenomeni meteorologici estremi sono sempre più frequenti.

Allo stesso tempo, i danni ai moduli fotovoltaici causati dalla grandine non sono così comuni, infatti essendo progettati per l’installazione all’esterno e una durata media di 25 anni sono particolarmente robusti e resistenti. I pannelli fotovoltaici sono realizzati con una struttura a strati, con vari materiali che proteggono le celle fotovoltaiche e accurati test obbligatori per ottenere le certificazioni di legge.

La resistenza alla grandine dei pannelli fotovoltaici di alta qualità è molto elevata, con un rischio di danneggiamenti piuttosto basso nella maggior parte delle occasioni. Ovviamente, in caso di grandinata eccezionale con chicchi di grandi dimensioni i pannelli fotovoltaici potrebbero danneggiarsi, anche seriamente, perciò si tratta comunque di una copertura utile per una maggiore tranquillità.

assicurazione sul fotovoltaico

Quanto costa assicurare i pannelli fotovoltaici?

Il costo dell’assicurazione per pannelli fotovoltaici dipende dalla compagnia assicurativa, dalle coperture incluse e dai massimali di rimborso. In genere, una polizza economica per un impianto da 3 kW può partire da circa 50-100 euro offrendo alcune tutele di base, mentre un’assicurazione sul fotovoltaico più completa può arrivare fino a 200-300 euro l’anno.

Quando conviene l’assicurazione per l’impianto fotovoltaico?

Una polizza assicurativa a protezione dell’impianto fotovoltaico rappresenta una scelta sempre conveniente, infatti a fronte di un costo contenuto è possibile tutelare un investimento di lungo periodo di migliaia di euro. D’altronde, oggi i danni da eventi atmosferici possono verificarsi in qualsiasi momento e ovunque, a causa della crisi climatica che aumenta ogni anno il rischio di fenomeni meteorologici violenti e improvvisi.

Come assicurare un impianto fotovoltaico

Al giorno d’oggi è possibile stipulare un’assicurazione per i pannelli fotovoltaici online, basta cercare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e acquistare la polizza sul web comodamente da casa. Altrimenti è possibile recarsi presso un’agenzia di zona, per valutare insieme a un agente assicurativo le soluzioni disponibili per la copertura dell’impianto.

Un’altra soluzione è scegliere i fornitori che offrono l’assicurazione integrata nelle garanzie dell’impianto fotovoltaico. In questo modo non è necessario stipulare una polizza assicurativa dedicata, ma è possibile beneficiare di un pacchetto tutto compreso che offre una protezione completa per i pannelli fotovoltaici, l’inverter e le eventuali batterie per l’accumulo.

Con NWG Italia è possibile usufruire di un’assicurazione contro furto, incendio, guasti e mancata produzione della durata di 5 anni, oltre alle altre garanzie incluse con l’acquisto di un impianto fotovoltaico NWG PRO senza accumulo:

  • 25 anni di garanzia per i difetti di fabbricazione sui moduli fotovoltaici;
  • 25 anni di garanzia lineare sulla produzione (fino all’80%);
  • 15 anni di garanzia sulle strutture di supporto;
  • 10 anni di garanzia sull’inverter.

Inoltre, con gli impianti fotovoltaici NWG puoi ottenere 20 anni di Energy Care, un servizio di monitoraggio dell’impianto a distanza per un controllo costante del rendimento con notifiche, tramite email, di eventuali anomalie, con 20 anni di accesso all’applicazione software gratuita per il controllo in tempo reale della resa dell’impianto e dei consumi da pc o smartphone (in entrambi i casi a condizione che sia fornito il traffico dati).

Scegliendo invece un impianto fotovoltaico NWG MAX con accumulo puoi beneficiare delle stesse garanzie, oltre a 10 anni o 10.000 cicli sulle batterie per proteggere il sistema di storage in modo completo e 2 anni di assistenza tecnica sull’accumulo e l’inverter con un team di professionisti a disposizione per qualsiasi inconveniente.