Piano di sostenibilità NWG e strategie di business sostenibile

strategie di sostenibilità

L’attenzione al tema della sostenibilità è un trend globale in costante ascesa e di fondamentale importanza prospettica sia per quanto riguarda il business che dal punto di vista ambientale. NWG Italia persegue da sempre la salvaguardia del pianeta come purpose aziendale, e dal 2020 adotta lo status giuridico di Società Benefit come conseguenza coerente di questa mission.

Perché un piano di sostenibilità ambientale è cruciale?

[…] L’umanità ha la possibilità di rendere sostenibile lo sviluppo, cioè di far sì che esso soddisfi i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità di soddisfacimento dei bisogni di quelle future. […]

(Rapporto Brundtland)

La teoria dello sviluppo sostenibile fu elaborata nel 1987 dalla Commissione Brundtland e si basa su due principi fondamentali:

  • usare l’ambiente in modo intelligente per lo sviluppo economico;
  • assicurarsi che le risorse naturali siano gestite responsabilmente per le generazioni future.

Gli obiettivi contenuti in questo rapporto sono sempre più attuali. Soprattutto perché, i consumatori di oggi – sensibili alle tematiche ambientali – dichiarano di sostenere volentieri le imprese che dimostrano un forte e concreto impegno in questa direzione.
L’attenzione alla salvaguardia ambientale è dunque diventata una caratteristica cruciale anche per l’immagine e la reputazione di un’azienda sul mercato.

strategie di sostenibilità aziendale

Strategie di sostenibilità aziendale: quali utilizzare per favorire lo sviluppo sostenibile?

Secondo la nostra vision, un piano di sostenibilità ben progettato deve includere 3 principi fondamentali:

  • sostenibilità ambientale. NWG ITALIA è tra le prime 500 B CORP che hanno aderito al progetto “NET ZERO” per il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2030;
  • sostenibilità sociale. Sostenere progetti sociali e ambientali contribuisce a migliorare la reputazione aziendale e a creare un impatto positivo sulla società. NWG Italia come azienda certificata B Corp, e società benefit, si impegna a creare condizioni per migliorare il proprio impatto sociale ispirandosi ai valori come chiarezza, rispetto, responsabilità, imprenditorialità e formazione continua. Questi principi sono indicati nel nostro codice etico e sono vincolanti per tutti i dipendenti senza eccezione alcuna;
  • sostenibilità economica. Coinvolgere gli stakeholder, tra cui dipendenti, clienti, fornitori e comunità locali, è essenziale. La distribuzione del Valore Aggiunto agli Stakeholder permette di evidenziare come la ricchezza prodotta dalle attività di NWG Italia sia stata ripartita tra le categorie di portatori di interesse più rilevanti per l’azienda. La parte più consistente del Valore Aggiunto generato è destinata alla remunerazione del capitale umano.

Il futuro del business? Sostenibilità 4.0

“Quando si arriva al futuro, il nostro compito non è di prevederlo, ma piuttosto di consentire che accada.” (Antoine de Saint-Exupery)
Il concetto di sostenibilità 4.0 si riferisce all’integrazione delle tecnologie digitali avanzate nelle operazioni aziendali per affrontare le sfide ambientali e sociali in modo più efficiente ed efficace.

L’adozione di strategie sostenibili è essenziale per il successo a lungo termine delle imprese e per la preservazione del pianeta. In un mondo sempre più consapevole delle sfide che riguardano il futuro, abbracciare la sostenibilità è una scelta intelligente sia dal punto di vista aziendale che globale.
Come B Corp nel settore delle Energie Rinnovabili e in particolar modo in quello dei pannelli fotovoltaici, diffondiamo tecnologia a basso impatto ambientale per l’indipendenza energetica domestica.
Inoltre, siamo annoverati tra le aziende che stanno guidando un movimento globale per un’economia inclusiva, equa e rigenerativa.

energia rinnovabile

Un traguardo importante

Quest’anno NWG Italia compie vent’anni ma il nostro viaggio non finisce qui.

Grazie al costante monitoraggio del tasso di soddisfazione della clientela tramite un meccanismo di gestione delle segnalazioni ricevute sugli strumenti adottati, puntiamo a migliorare costantemente i nostri servizi e a soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti presenti e futuri.
Ogni giorno, lavoriamo per un mondo più verde e un modello di business sostenibile, per il bene del pianeta e delle generazioni che verranno.
Unisciti a noi nella nostra missione! Insieme possiamo rendere concreta la transizione verso un sistema energetico più pulito e attento alle sorti del pianeta.