Come calcolare quanto si risparmia con il fotovoltaico in bolletta

La tecnologia fotovoltaica è sempre più diffusa, grazie alla possibilità di rendere i propri consumi elettrici più sostenibili e risparmiare sui costi in bolletta. Tuttavia, prima di investire nel fotovoltaico è importante avere le idee chiare per prendere una decisione consapevole, analizzando con attenzione quanto si risparmia con il fotovoltaico per valutarne la convenienza economica oltre che ambientale.

In realtà è difficile calcolare il vantaggio economico di un impianto fotovoltaico, infatti bisogna considerare numerosi fattori e l’analisi andrebbe effettuata per ogni specifico progetto. Ad ogni modo, ecco alcune indicazioni utili di carattere generale, per avere maggiori informazioni a disposizione nella valutazione della sostenibilità economica di un impianto fotovoltaico e sulla configurazione migliore per risparmiare sulla bolletta della luce.

Quanto si risparmia con i pannelli solari fotovoltaici?

Il risparmio ottenibile con il fotovoltaico dipende da due aspetti principali:

  • l’energia elettrica non prelevata dalla rete;
  • l’elettricità venduta attraverso lo scambio sul posto.

Nel primo caso il risparmio è dato dall’autoconsumo, ovvero dall’utilizzo diretto dell’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici per ridurre quella prelevata dalla rete esterna. Questa percentuale è piuttosto variabile, infatti dipende dal rendimento dei moduli che può essere condizionato dalla stagione climatica, dalla presenza di nubi, dall’irraggiamento solare, dall’efficienza dell’impianto installato e dalla presenza dell’accumulo fotovoltaico.

Oltre a coprire una parte del proprio fabbisogno di energia elettrica attraverso l’autoconsumo fotovoltaico, è possibile vendere l’elettricità al GSE (Gestore Servizi Energetici) e beneficiare di un conguaglio attraverso lo scambio sul posto. In pratica, il GSE riconosce un certo compenso per l’energia elettrica ceduta alla rete, credito che serve per ridurre il costo dell’elettricità prelevata dalla rete elettrica e pagata al proprio fornitore.

A questo punto cerchiamo di calcolare una stima del possibile risparmio che si può ottenere con il fotovoltaico, considerando i seguenti aspetti:

  • impianto fotovoltaico da 3 kW senza accumulo;
  • fabbisogno energetico di 3.000 kWh l’anno;
  • costo dell’energia elettrica 0,50 euro/kWh;
  • percentuale di autoconsumo del 30% (stima GSE).

Tenendo conto di un costo indicativo di 4.500-7.500 euro per il fotovoltaico da 3 kW senza accumulo, è possibile stimare un risparmio di 37,50 euro al mese, ossia circa 450 euro l’anno. Considerando che la produzione dell’impianto può andare da 3.000 a 4.500 kWh l’anno, a seconda delle condizioni climatiche e dell’area geografica, con l’autoconsumo al 30% il restante dell’energia elettrica viene ceduta al GSE con un ritorno economico di circa 0,10 euro/kWh, ottenendo dunque un bonus dal GSE da 210 a 360 euro l’anno.

In questo caso specifico, quindi, tra i 450 euro l’anno di risparmio dell’autoconsumo e i 210-360 euro l’anno dello scambio sul posto è possibile arrivare a un beneficio massimo di 660-810 euro l’anno, perciò servono da 5 a 11 anni per ammortizzare il costo dell’impianto e ottenere un vantaggio economico. Tuttavia, usufruendo delle detrazioni fiscali o dello sconto in fattura è possibile ridurre l’investimento della metà, con la possibilità di recuperare la spesa in 3 o 5 anni e rendere il fotovoltaico decisamente più conveniente.

Quanto si risparmia con il fotovoltaico in bolletta

Quanto si risparmia con il fotovoltaico con accumulo?

Aggiungendo un sistema di accumulo all’impianto fotovoltaico è possibile immagazzinare parte dell’energia prodotta e non consumata immediatamente. In questo modo si può aumentare la percentuale di autoconsumo, sfruttando meglio l’elettricità prodotta dai pannelli per coprire il proprio fabbisogno elettrico, riducendo al contempo la quota di energia elettrica ceduta alla rete e remunerata mediante lo scambio sul posto.

Si tratta senza dubbio di un vantaggio, infatti è più conveniente economicamente consumare l’energia elettrica del fotovoltaico che cederla alla rete, poiché la compensazione copre appena il 70% dei costi sostenuti per l’elettricità. Il risparmio effettivo dipende dalla percentuale di autoconsumo media che si riesce a raggiungere, ad ogni modo consideriamo di arrivare al 50% di autoconsumo e di spendere 10.000 euro per il fotovoltaico da 3 kW con accumulo da 4,8 kWh.

In questo caso il risparmio in bolletta sale fino a 750 euro l’anno, con un compenso del GSE di 150-300 euro, per un beneficio economico complessivo di 900-1.050 euro l’anno. Dunque, è possibile recuperare la spesa in circa 9-11 anni, mentre usufruendo dello sconto in fattura del 50% si può ammortizzare l’investimento iniziale in 4-5 anni.

La convenienza dell’accumulo, quindi, dipende dalla possibilità di beneficiare delle agevolazioni fiscali, oppure dal livello di autoconsumo che si riesce ad ottenere. Con una percentuale del 70% di autoconsumo il risparmio annuale arriva a 1.200-1.350 euro l’anno, quindi la spesa si recupera in 7-8 anni, mentre con lo sconto in fattura del 50% si rientra in 3-4 anni.

inverter
costo dei pannelli

Quanto si risparmia con il fotovoltaico?

Il risparmio che si può ottenere con un impianto fotovoltaico dipende da molteplici aspetti, per questo motivo bisogna rivolgersi a dei professionisti qualificati e richiedere uno studio preliminare approfondito. A incidere sulla convenienza economica del fotovoltaico, infatti, sono anche altri fattori oltre a quelli analizzati, come l’efficienza energetica dell’immobile, le abitudini di consumo e il tipo di impianti utilizzati in casa per la produzione di acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento.

Ad ogni modo, è fondamentale investire in un impianto fotovoltaico di qualità e ben dimensionato, in grado di garantire prestazioni elevate per massimizzare il rendimento e il risparmio in bolletta. Con NWG Italia è possibile installare dei pannelli fotovoltaici di nuova generazione, realizzati con tecnologie innovative per usufruire delle migliori soluzioni disponibili sul mercato.