Prato, 13/07/2022 – NWG Italia Società Benefit, azienda che commercializza pannelli fotovoltaici e sistemi di efficientamento energetico, è stata nominata B Corp™ Best for the World™ 2022 in virtù dell’eccezionale impatto positivo nell’area Ambiente (Environment)].
Best for the World è un primato riconosciuto da B Lab alle B Corp certificate, i cui score ottenuti per le cinque aree di impatto del B Impact Assessment (comunità, clienti, ambiente, governance e persone) rientrano nel 5% dei migliori punteggi di tutte le B Corp della stessa dimensione.
NWG Italia ha ottenuto questo riconoscimento grazie a iniziative come: la diffusione di un prodotto che riduce le emissioni di gas climalteranti con oltre 22.000 impianti FV installati ad oggi e l’avvio di progetti rispettosi per l’ambiente quali: la campagna sensibilizzazione verso la conclusione dei colloqui di vendita della propria rete sull’online, il Progetto Zero Carta, avviato nel 2014, che ha portato alla completa dematerializzazione della maggior parte dei contratti e l’attivazione del lavoro da remoto per i dipendenti e collaboratori. Il tutto in linea con la strategia di decarbonizzazione e off-setting delle emissioni climalteranti sottoscritte nell’impegno verso NET Zero 2030.
“Siamo onorati di aver ottenuto questo riconoscimento ancora una volta e in un’area così importante come l’Ambiente. Ci stiamo spingendo molto oltre quelli che erano gli obiettivi iniziali grazie alla collaborazione di tutta la nostra community di dipendenti e collaboratori”, ha dichiarato Francesco D’Antini, Presidente di NWG Italia, e ha continuato “Vedere che sempre più realtà stanno seguendo i nostri passi abbracciando il principio della realizzazione di un business etico e sostenibile che non guardi solo al profitto, ci rende particolarmente orgogliosi”.
Essere una B Corp “Best For The World” è molto più di un semplice riconoscimento: rappresenta l’opportunità di condividere conoscenze, insegnamenti e best practice con la community B Corp e altre imprese al di fuori della community per incoraggiare la trasformazione del mondo del business.
La lista completa delle aziende BFTW 2022 è disponibile su bcorporation.net.
Il riconoscimento Best for the World è gestito da B Lab, l’ente non profit internazionale che certifica e coordina le B Corp, ovvero le imprese che soddisfano determinati standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Oggi ci sono più di 5.000 B Corp in 80 Paesi e 155 settori, unite da un obiettivo comune: costruire un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo.
“Ogni edizione di Best for the World è un’opportunità per mostrare come le aziende possono e devono operare per creare un impatto positivo reale e duraturo per le loro persone, i clienti, le comunità e l’ambiente”, ha dichiarato Dan Osusky, Head of Standards and Insights di B Lab Global. “Sebbene nessuna azienda sia perfetta e anche le migliori possono e devono continuare a migliorare, le B Corp riconosciute come Best For The World rappresentano per noi – responsabili della definizione degli standard, B Corp, aziende non certificate e promotori della sostenibilità – un esempio di come modificare la leadership delle imprese per compiere progressi nell’affrontare le attuali sfide globali”.
La certificazione B Corp non si limita a valutare un prodotto o un servizio, ma misura l’impatto sociale e ambientale complessivo dell’azienda che lo offre. Per ottenere la Certificazione B Corp, un’azienda deve raggiungere un punteggio di almeno 80 punti nel B Impact Assessment – una valutazione dell’impatto positivo dell’azienda – e superare un’analisi dei rischi, una valutazione dell’impatto negativo dell’azienda, modificare la propria governance aziendale per essere responsabile nei confronti di tutti gli stakeholder, non solo degli azionisti ed essere trasparente mettendo a disposizione le informazioni sulla propria performance di sostenibilità nella pagina dedicata al proprio profilo aziendale all’interno del sito di B Lab.
per approfondire
– Le 12 B Corp italiane premiate per l’impronta ambientale