Dove mettere la batteria di accumulo del fotovoltaico?

I sistemi di accumulo consentono di immagazzinare l’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico che non viene utilizzata immediatamente, per ottimizzare l’autoconsumo energetico e massimizzare i vantaggi in termini di risparmio energetico.

Tuttavia, in questi casi è importante sapere dove mettere la batteria per l’accumulo del fotovoltaico, scegliendo con cura il luogo in cui installare questo componente per il corretto funzionamento dell’impianto e un’adeguata protezione dagli agenti atmosferici.

In questa guida forniremo tutte le informazioni necessarie per sapere dove posizionare le batterie dell’accumulo fotovoltaico, analizzando le caratteristiche che il locale deve avere per sicurezza, protezione ed efficienza.

Le batterie per l’accumulo del fotovoltaico sono pericolose?

Le moderne batterie per l’accumulo fotovoltaico sono realizzate con ioni di litio, una tecnologia sicura ed efficiente per lo storage di energia elettrica. Rispetto alle vecchie batterie al piombo acido, un materiale altamente corrosivo e nocivo per la salute e l’ambiente, gli accumulatori di oggi sono sicuri e innocui.

Ovviamente bisogna sempre rispettare alcuni requisiti di sicurezza, considerando che si tratta di componenti che accumulano elettricità. Allo stesso tempo, per un impianto fotovoltaico domestico i rischi sono limitati, poiché si tratta di sistemi con accumulo a batteria da 24 o 48 V con inverter a 230 V, ossia con tensioni di corrente molto basse.

Al contrario, per evitare il rischio di esplosione e incendio delle batterie d’accumulo fotovoltaico è necessario osservare le regole della norma CEI EN 50272-2, che definisce le “Prescrizioni di sicurezza per batterie di accumulatori e loro installazioni”.

batterie di accumulo

Dove posizionare la batteria dell’accumulo fotovoltaico

Fatta questa premessa, vediamo dove va installata la batteria di accumulo di un impianto fotovoltaico. La soluzione migliore è mettere le batterie in un locale tecnico dedicato, tuttavia nella maggior parte delle abitazioni non è disponibile un ambiente apposito da utilizzare per l’installazione dell’accumulo fotovoltaico.

Per questo motivo, si sceglie spesso di collocare le batterie in locali come cantine o garage. L’accumulo infatti è inserito all’interno di un contenitore per le batterie del fotovoltaico collegato a un impianto di ventilazione, un involucro che protegge le batterie dagli sbalzi di temperatura e le isola per evitare rischi elettrici.

Durante il loro funzionamento i sistemi di accumulo producono ossigeno e idrogeno, perciò è fondamentale una corretta ventilazione dell’ambiente per evitare rischi di esplosioni e incendi. Nel dettaglio, bisogna sempre mantenere la concentrazione di idrogeno al di sotto dei livelli di sicurezza definiti dalla norma CEI EN 50272-2.

L’installazione presso garage o cantine permette inoltre di non compromettere il comfort abitativo. Infatti, nonostante il rumore delle batterie dell’accumulo sia molto basso, in genere inferiore a 50 dB, il ronzio prodotto dall’inverter potrebbe creare fastidio e pregiudicare il riposo notturno.

La scelta di un locale tecnico dedicato, un garage o una cantina aiuta anche a semplificare gli interventi di manutenzione e di controllo, agevolando una serie di procedimenti, compresa la sostituzione delle batterie di accumulo del fotovoltaico.

Un altro aspetto da considerare è il peso dell’accumulo fotovoltaico, che può andare da 60 a 150 Kg a seconda del tipo di batterie e della capacità dell’accumulo. Per questo motivo, a meno che non sia possibile garantire un’adeguata ventilazione e una sicurezza strutturale ottimale, di norma è sconsigliata l’installazione delle batterie per l’accumulo del fotovoltaico nel sottotetto.

È possibile installare le batterie d’accumulo fotovoltaico all’esterno?

Se non è possibile installare le batterie all’interno dell’abitazione non rimane che collocarle all’esterno dell’edificio. In questo caso bisogna proteggere l’accumulo dagli agenti atmosferici, dagli insetti e dalle foglie, installando un apposito armadio per le batterie del fotovoltaico esterno.

Si tratta di un involucro che protegge le batterie dal contatto diretto con la luce del sole, dalle condizioni atmosferiche e dall’intrusione di piccoli animaletti e insetti che potrebbero danneggiare l’accumulo. Tuttavia, è preferibile installare le batterie in un locale interno e ben ventilato quando possibile.

inverter

Quanto spazio occupa una batteria di accumulo?

Un moderno sistema di accumulo fotovoltaico non occupa molto spazio. Uno storage da 5 kW comporta un ingombro di circa 1 metro quadrato. Naturalmente le dimensioni variano in base al tipo di batterie e alla potenza dell’accumulo, ad ogni modo le dimensioni sono quasi sempre contenute.

Come proteggere le batterie di accumulo

Per tutelare il sistema di accumulo le batterie sono vendute con un apposito involucro, un contenitore che protegge questi componenti e contiene tutta la parte elettrica e gli elementi elettronici. In questo modo non solo si riducono i rischi per l’impianto di storage ma si evitano contatti accidentali che potrebbero causare shock elettrici e altri rischi di natura elettrica.

Il fotovoltaico con accumulo di NWG Italia

Con NWG Italia puoi installare in casa un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo ad alta efficienza, per raggiungere un autoconsumo fino al 70-80% e sfruttare appieno i vantaggi della tecnologia fotovoltaica per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

In particolare, con il fotovoltaico NWG Italia hai a disposizione un accumulo agli ioni di litio da 5 kW all’avanguardia, con cui massimizzare l’autoconsumo e la cessione dell’energia in eccesso attraverso lo scambio sul posto.

Inoltre, puoi beneficiare di una garanzia di 10 anni o 10.000 cicli sulla batteria, con 2 anni di assistenza tecnica e un team di professionisti sempre a tua disposizione per ogni esigenza. Non sono necessari interventi sull’impianto elettrico domestico e puoi monitorare l’impianto da remoto tramite app.