Come calcolare il costo dei pannelli solari: qual è il vero prezzo?

Il costo dei pannelli solari è un aspetto molto importante prima di installare un impianto fotovoltaico per generare energia elettrica dalla luce del sole.

I costi dei pannelli solari incidono molto sulla spesa complessiva che bisogna sostenere, tuttavia è fondamentale trovare il giusto compromesso tra il prezzo dei moduli e la loro efficienza energetica. Ecco tutto quello che bisogna sapere in merito al costo dei pannelli solari per la produzione di elettricità.

Quanto costa un pannello solare per la casa? Il prezzo di un collettore solare termico con serbatoio è di circa 2.700 euro, considerando un boiler da 100 litri e un modulo in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia composta da 1 o 2 persone. Per una famiglia di 4 persone, invece, i costi arrivano a circa 3.800 euro, tenendo conto di un collettore solare termico e un serbatoio da 150 litri per l’acqua calda.

Il costo dei pannelli solari al mq invece dipende dal tipo di impianto. La soluzione più economica è il solare termico a circolazione naturale (i collettori e il serbatoio sono integrati e installati sul tetto), con un costo di circa 500-1.000 euro al mq (serve circa 1 mq a persona). Per un fabbisogno termico superiore è necessario il solare termico a circolazione forzata (il serbatoio può essere installato all’interno dell’abitazione), con un prezzo di circa 800-1.100 euro al mq (servono almeno 4-5 mq).

I prezzi dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione

A differenza del solare termico, un impianto fotovoltaico consente di produrre energia elettrica dalla luce solare. Il sistema è composto da vari elementi, tra cui:

  • pannelli fotovoltaici;
  • inverter;
  • struttura di supporto;
  • batterie di accumulo (opzionali).

Il componente principale dell’impianto sono ovviamente i pannelli solari fotovoltaici, moduli in silicio cristallino composti da una serie di celle fotovoltaiche, con cui è possibile trasformare la radiazione solare in elettricità con corrente continua. Successivamente viene convertita dall’inverter in corrente alternata, per poterla usare in casa o cederla alla rete tramite lo scambio sul posto del GSE.

I prezzi dei pannelli fotovoltaici dipendono soprattutto dalla tipologia di modulo:

  • pannelli fotovoltaici in silicio amorfo: sono i più economici in assoluto, ma il loro rendimento è molto basso intorno all’8,5%;
  • pannelli fotovoltaici policristallini: hanno un prezzo più elevato ma offrono un discreto rendimento di circa il 16-18%;
  • pannelli fotovoltaici monocristallini: sono più costosi, ma offrono un rendimento elevato intorno al 19-21%.

È evidente come oltre al costo del singolo pannello fotovoltaico sia necessario considerare il rendimento, in quanto un’efficienza più bassa richiede un maggior numero di moduli per ottenere le stesse prestazioni. Considerando una potenza dei moduli compresa tra 300 e 400 Wp, il costo al kW dei pannelli fotovoltaici è di circa 2.500-3.000 euro.

costo dei pannelli

Quanto costa un impianto fotovoltaico per una casa di 100 mq?

Per capire meglio quanto costa il fotovoltaico vediamo un esempio pratico, considerando un impianto da 3 kW per una casa di 100 metri quadri. In questo caso la spesa da sostenere è di circa 7.500-9.000 euro, a seconda del tipo di pannelli fotovoltaici utilizzati. Bisogna poi tenere conto di altri costi legati ai componenti accessori dell’impianto fotovoltaico, come gli ottimizzatori per rendere autonomo ogni modulo e migliorare l’efficienza complessiva, oltre ai costi di manutenzione dell’impianto.

È necessario installare anche un inverter fotovoltaico, un dispositivo essenziale per convertire l’energia elettrica in corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata. Il costo dell’inverter è di circa 900-1.000 euro, considerando un modello monofase adatto alla maggior parte delle utenze elettriche domestiche. Nelle abitazioni con un sistema trifase l’inverter costa di più, con una spesa di circa 1.100-1.200 euro.

Il costo di un impianto fotovoltaico da 3 kW con accumulo nel 2022

L’accumulo fotovoltaico è un dispositivo fondamentale per ottimizzare l’autoconsumo, in quanto consente di immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli e non utilizzata immediatamente per i consumi elettrici domestici. Si tratta degli accumulatori, ossia delle batterie al litio che permettono di conservare l’energia elettrica e usarla in un secondo momento, ad esempio per ricaricare l’auto elettrica di notte, oppure per soddisfare il fabbisogno energetico della casa quanto i pannelli non producono energia.

Il costo di un impianto fotovoltaico da 3 kW con accumulo è di circa 14.000-16.000 euro, tenendo conto che per questo tipo di sistema serve uno storage con una capacità di circa 4,8 kW con un prezzo di circa 7.500 euro, più un inverter da 3 kW dal costo di circa 900-1.000 euro. Questo tipo di impianto fotovoltaico può fornire un rendimento di circa 3-4,5 kWh l’anno di energia elettrica, a seconda delle condizioni climatiche e della zona geografica.

impianto fotovoltaico conviene
impianto solare

Il costo di un impianto fotovoltaico da 6 kW con accumulo

Per coprire un fabbisogno energetico superiore è necessario installare un impianto fotovoltaico da 6 kW, il cui costo base è di circa 9.000-16.000 euro. Aggiungendo il sistema di accumulo, per migliorare la capacità di autoconsumo, la spesa aumenta ma è possibile sfruttare l’energia elettrica in modo differito, anche quando i moduli non stanno generando elettricità. Questa configurazione prevede un costo indicativo di circa 18.000-25.000 euro, con la possibilità di produrre fino a 8 kWh l’anno di energia elettrica.

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico e vuoi conoscere i costi precisi contatta gli esperti di NWG Italia. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, illustrandoti i vantaggi delle nostre tecnologie per il fotovoltaico attraverso una consulenza gratuita con cui potrai scoprire come risparmiare e rendere i tuoi consumi sostenibili.