Riscaldamento a pavimento con fotovoltaico: le cose da sapere

Il riscaldamento a pavimento con fotovoltaico rappresenta una soluzione conveniente, ecologica ed efficiente per la climatizzazione invernale della casa. Questa configurazione garantisce innumerevoli vantaggi, con benefici importanti in termini di risparmio sui costi in bolletta e riduzione delle emissioni inquinanti di gas serra.

Tuttavia, prima di scegliere il fotovoltaico per il riscaldamento a pavimento è fondamentale conoscere alcuni aspetti, per essere in grado di prendere una decisione in modo consapevole e informato. Ecco tutto quello che bisogna sapere, per capire perché conviene investire nelle tecnologie green per il riscaldamento domestico.

1. Risparmiare sulle bollette con pannelli fotovoltaici e riscaldamento a pavimento

La combinazione di fotovoltaico, riscaldamento a pavimento e pompa di calore consente innanzitutto di risparmiare sulle bollette, riducendo i costi energetici da sostenere per il riscaldamento della casa. Si tratta di un aspetto importante per la maggior parte delle famiglie italiane, per diminuire la spesa per l’energia e ottenere un risparmio economico significativo nel lungo termine.

Prima di tutto, sostituire la caldaia a gas con una pompa di calore permette di alimentare il riscaldamento con l’energia elettrica invece del gas metano.

Inoltre, producendo l’energia elettrica necessaria per il funzionamento della pompa di calore con un impianto fotovoltaico, è possibile ridurre il prelievo di elettricità dalla rete e arrivare quasi ad azzerare l’importo nella bolletta della luce. Con il riscaldamento a pavimento si può ottenere un ulteriore risparmio economico, infatti trattandosi di un impianto che funziona a basse temperature (circa 35°C rispetto a 60-80°C dei termosifoni) consente di ottimizzare i consumi elettrici.

Allo stesso modo, bisogna tenere conto delle agevolazioni pubbliche disponibili per l’acquisto e la posa del fotovoltaico, della pompa di calore e dell’impianto di riscaldamento a pavimento. Attraverso l’Ecobonus 65% e il Superbonus 110%, infatti, è possibile beneficiare di importanti contributi economici per installare questo tipo di sistemi, con la possibilità di convertire la detrazione fiscale in cessione del credito e sconto in fattura per un vantaggio immediato.

2. Migliorare il comfort domestico con un impianto a pavimento

Il riscaldamento a pavimento aiuta a migliorare il comfort abitativo, per ottenere un benessere termico superiore all’interno della propria casa in confronto alla caldaia a gas con i termosifoni. Il sistema radiante, infatti, assicura una distribuzione uniforme del calore in tutta l’abitazione, per usufruire di un gradevole tepore in ogni ambiente indoor e camminare scalzi senza quella fastidiosa sensazione di freddo.

Inoltre, l’impianto radiante a pavimento riscalda per irraggiamento, con il calore che viene distribuito lentamente dal basso verso l’alto. Questo processo garantisce benefici in termini di comfort domestico, con la possibilità di evitare le stratificazioni d’aria che causano fastidiose correnti d’aria, condizioni tipiche nelle case dotate di riscaldamento con i classici radiatori a parete.

pavimento riscaldato

3. Salvaguardare l’ambiente con pompa di calore, pavimento e fotovoltaico

Un impianto di riscaldamento a pavimento, alimentato con una pompa di calore con energia verde autoprodotta dai pannelli fotovoltaici, permette di tagliare le emissioni di gas serra per la climatizzazione invernale della casa. In questo modo è possibile ottenere un riscaldamento climaticamente neutro, ovvero con un impatto molto basso o addirittura nullo sul pianeta per non contribuire all’effetto serra e al cambiamento climatico.

Rispetto a un impianto di riscaldamento tradizionale, infatti, il sistema radiante a pavimento consente di risparmiare fino al 30% sui consumi energetici, al quale si aggiunge il risparmio d’energia garantito dalla pompa di calore, più efficiente in confronto alla caldaia a gas, e dal fotovoltaico. Con una configurazione ottimale è possibile raggiungere un riscaldamento net zero, ossia con zero emissioni nette di carbonio nell’atmosfera.

Naturalmente, è fondamentale dimensionare correttamente l’impianto fotovoltaico, affinché sia in grado di fornire energia sufficiente per il fabbisogno energetico del riscaldamento. Bisogna quindi determinare con attenzione quanti pannelli per il riscaldamento a pavimento sono necessari, oltre a scegliere moduli solari innovativi ad alta efficienza come i pannelli fotovoltaici NWG Italia di nuova generazione.

4. Diventare energeticamente autonomi con un kit fotovoltaico per riscaldamento

Ricorrere a fotovoltaico, pompa di calore e sistema a pavimento per il riscaldamento domestico permette di essere energeticamente indipendenti. Generando l’energia elettrica necessaria in modo autonomo, infatti, è possibile ridurre significativamente o azzerare del tutto la dipendenza dalla rete esterna, per gestire a proprio piacimento il riscaldamento senza limitazioni o restrizioni.

Per raggiungere questa condizione è indispensabile una perfetta progettazione e installazione di tutti gli impianti; inoltre bisogna integrare anche un sistema di accumulo ai moduli fotovoltaici. In questo modo è possibile immagazzinare l’energia elettrica prodotta dall’impianto e non consumata immediatamente, per avere elettricità sufficiente con cui alimentare la pompa di calore durante tutto l’inverno, comprese le giornate di pioggia o di sera.

Il restante fabbisogno energetico può essere coperto da una fornitura di energia elettrica green.