Pannelli fotovoltaici e neve: tutto quello che devi sapere

inverno fotovoltaico

Per i pannelli fotovoltaici la neve rappresenta un problema molto serio, in quanto riduce il rendimento dell’impianto e può danneggiare i moduli a causa del peso eccessivo.

Naturalmente è possibile installare i pannelli fotovoltaici sul tetto anche nelle zone soggette a nevicate in inverno, ma sono indispensabili degli accorgimenti specifici.

In particolare, bisogna tutelare i moduli solari fotovoltaici dall’accumulo di neve, inoltre è necessario sapere cosa fare in queste circostanze per pulirli in modo corretto.

Allo stesso tempo, è necessario considerare una serie di aspetti tecnici e ambientali nella scelta dei moduli e nella progettazione dell’impianto, adeguandoli alle condizioni ambientali che dovranno affrontare.

 

Come togliere la neve dai pannelli solari fotovoltaici

Quando la neve ricopre i moduli solari fotovoltaici il rendimento si riduce, fino ad azzerarsi del tutto quando tutta la superficie è completamente coperta. In questi casi la soluzione migliore è attendere che la neve si sciolga da sola, per evitare di danneggiare i moduli, considerando che in condizioni ottimali con un impianto rivolto a Sud potrebbero volerci 2 o 3 giorni.

Se l’impianto fotovoltaico è dotato di un sistema di accumulo questa attesa non rappresenta un problema, poiché nel frattempo è possibile sfruttare l’energia elettrica immagazzinata nelle batterie.

Se invece non si vuole aspettare, ad esempio perché l’impianto non è dotato di accumulo e non si vogliono perdere diverse giornate di produzione elettrica, è necessario pulire i pannelli fotovoltaici.

Sui tetti piani bisogna spalare via la neve accumulata sui pannelli fotovoltaici, prestando attenzione a non rovinare i moduli, mentre nei tetti a falda basta farla scivolare giù con una scopa dotata di setole morbide.

Si tratta di operazioni pericolose, soprattutto quando la neve è appena caduta e ancora soffice, oppure è depositata da alcuni giorni e sta iniziando a sciogliersi.

L’opzione migliore è rivolgersi a dei professionisti, in grado di pulire i moduli fotovoltaici in sicurezza.

In queste situazioni è opportuno installare un paraneve per pannelli fotovoltaici, un sistema di staffe che trattiene la neve fino a quando non si scioglie, proteggendo chi si trova in basso dall’eventuale caduta improvvisa di blocchi di neve che potrebbero causare incidenti gravi.

Quanto rende un impianto fotovoltaico
pannelli solari

Il carico della neve sui pannelli fotovoltaici

L’installazione di un impianto fotovoltaico in una zona soggetta a nevicate richiede una progettazione accurata, per assicurare la tenuta dei pannelli anche quando sono ricoperti dalla neve.

Ogni pannello presenta un carico massimo che può sopportare, il quale in genere varia tra 140 e 600 Kg/mq; qualora questo valore fosse espresso in N/mq, per passare dai newton ai chilogrammi basta dividere per 9,80665.

È evidente come nelle aree dove nevica spesso, e in modo abbondante, sia necessario scegliere pannelli fotovoltaici con una resistenza meccanica elevata.

Questa caratteristica fa parte di parametri valutati dall’installatore in fase di progettazione e dimensionamento, per stabilire quali sono i moduli fotovoltaici più idonei a seconda delle condizioni climatiche e ambientali a cui saranno esposti.

Come proteggere i pannelli solari da ghiaccio e neve

Il modo migliore per proteggere i moduli solari fotovoltaici in inverno è l’installazione di un sistema antineve per pannelli fotovoltaici, per preservare l’integrità dei moduli e massimizzare il rendimento dell’impianto.

L’opzione più efficace è un dispositivo scioglineve per pannelli fotovoltaici, ovvero dei moduli riscaldati tramite energia elettrica installati al di sotto dei pannelli solari fotovoltaici.

In caso di nevicata i moduli elettrici entrano in funzione e si riscaldano, accelerando lo scioglimento della neve e del ghiaccio per liberare i pannelli fotovoltaici e mantenerli sgombri.

Non sempre si tratta della soluzione migliore, perciò è fondamentale valutare questo accorgimento con molta attenzione, considerando che spesso una corretta progettazione e un’accurata manutenzione dell’impianto fotovoltaico possono ridurre sensibilmente tali rischi.