Lavori da fare a casa: come guadagnare con l’energia rinnovabile

telelavoro

La richiesta di lavoro da casa è cresciuta notevolmente negli ultimi dieci anni. Questa tendenza è stata accelerata dalla pandemia da COVID-19, la quale ha portato molte persone a cercare opportunità lavorative domestiche. Anche nel settore dell’energia verde e delle rinnovabili, le opportunità non mancano. Vediamo insieme quali sono.

Che lavori si possono fare da casa?

Le principali opportunità per il lavoro da casa includono ruoli in settori come:

  • il telelavoro
  • la consulenza online
  • la scrittura freelance
  • la progettazione grafica
  • la programmazione
  • l’insegnamento online
  • l’e-commerce

Queste opportunità consentono ai professionisti di godere di flessibilità, risparmio di tempo e una maggiore conciliazione tra vita professionale e personale, creando nuovi modelli di lavoro in linea con le esigenze contemporanee.

Il settore dell'energia verde e delle rinnovabili: un breve contesto

Prima di esplorare i nuovi lavori da fare a casa in questo settore, è importante comprendere l’importanza e la dinamica dell’energia verde e delle fonti rinnovabili.

Queste tecnologie sono fondamentali per affrontare sfide globali come il cambiamento climatico e la riduzione delle emissioni di gas serra.

Le fonti rinnovabili, come il sole, il vento, l’acqua e la biomassa, sono sostenibili a lungo termine e contribuiscono a ridurre la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabile, come il carbone e il petrolio.

opportunita' green

Energy Broker: il ruolo chiave nella gestione dell'energia

Negli ultimi decenni, l’industria energetica ha subito una profonda trasformazione, spinta dalla crescente consapevolezza dell’importanza della sostenibilità e dalla ricerca di fonti energetiche più pulite ed efficienti. In questo contesto, il ruolo degli energy broker, o intermediari energetici, ha guadagnato sempre maggiore rilevanza e di conseguenza sempre più importanti soddisfazioni economiche.

Chi sono gli Energy Broker?

Gli energy broker sono esperti del settore energetico che agiscono come intermediari tra i fornitori di energia e i consumatori. La loro missione principale è quella di aiutare le aziende o i privati a gestire al meglio i loro consumi energetici. Grazie al loro supporto nella negoziazione dei contratti con i fornitori di energia, si può ottenere una migliore ottimizzazione dei costi.

Lavorare come Energy Broker

Gli energy broker possono svolgere alcune mansioni da casa sfruttando le tecnologie moderne e i servizi online. Cosa può e non può fare l’energy broker lavorando da casa?

Può:

  • raccogliere dati dettagliati sui consumi energetici dei clienti come bollette energetiche storiche o registrazioni di consumo in tempo reale tramite contatori intelligenti. Grazie a questa analisi riesce a individuare le fonti di consumo e riconoscere le inefficienze;
  • sviluppare strategie energetiche personalizzate che possono includere il passaggio a fonti energetiche rinnovabili, la riduzione dei consumi o la negoziazione di contratti energetici più vantaggiosi;
  • monitorare i consumi energetici per garantire che tutto funzioni secondo i piani. Se necessario, apportano modifiche per massimizzare l’efficienza;
  • far rispettare le normative tenendo aggiornati i loro clienti sulle norme energetiche in evoluzione e aiutandoli a rimanere conformi alle leggi vigenti.

Al contrario, per quanto riguarda invece la negoziazione dei contratti bisogna prestare molta attenzione. Gli Incaricati alla Vendita Diretta (IDV) devono per legge far sottoscrivere personalmente i contratti ai clienti.
I requisiti essenziali per diventare Energy Broker sono inoltre legati alla capacità
individuale di instaurare relazioni con i clienti basate su valori di sincerità, chiarezza e trasparenza. L’Energy Broker deve essere una figura responsabile, capace di apprezzare le potenzialità e l’importanza dell’impatto che può avere sulla comunità locale.

La formazione fornita da NWG Academy mira a creare autentici promotori della cultura green, capaci di diffondere i principi di sostenibilità anche attraverso eventi e progetti sociali coerenti con le attività aziendali.