AVEDISCO: cos’è, mission, storia e servizi per la vendita diretta

Il punto di riferimento in Italia nel settore del network marketing e della vendita diretta è AVEDISCO. Si tratta della prima Associazione nel nostro Paese che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, sia italiane che estere, che usano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione dei propri prodotti e servizi.

AVEDISCO mette a disposizione servizi dedicati per le imprese e i consumatori, ma anche per chi vuole intraprendere una carriera nel network marketing. L’Associazione ha anche un codice etico molto rigido per i suoi associati, inoltre ricopre un ruolo strategico per lo sviluppo e la crescita di tante piccole e medie imprese.

Scopriamo cos’è AVEDISCO, qual è la sua storia e di cosa si occupa esattamente, analizzando anche quali servizi mette a disposizione nell’ambito della vendita diretta e del network marketing.

Che cos’è AVEDISCO

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AVEDISCO è l’Associazione del network marketing che tutela sia i consumatori che i networker. Vanta 44 anni di attività nell’ambito della vendita diretta; è stata fondata nel 1969 ed ha accompagnato lo sviluppo di questo metodo di vendita fondamentale per l’economia nazionale.

La mission di AVEDISCO è “porsi come riferimento nazionale per tutti i soggetti coinvolti nella vendita diretta, promuovendo iniziative atte a creare, sostenere e rafforzare principi, valori, metodologie e normative di questa forma di distribuzione”.

A livello internazionale AVEDISCO è membro di due importanti e prestigiose associazioni di settore: il Seldia (The European Direct Selling Association), l’Associazione europea di vendita diretta e il WFDSA (World Federation of Direct Selling Association), la Federazione mondiale delle associazioni di vendita diretta.

La struttura organizzativa di AVEDISCO è composta da un presidente, un vice presidente, un segretario generale, un consiglio direttivo composto da 7 membri, un tesoriere e una segreteria operativa formata da due membri. La sede di AVEDISCO invece si trova in viale Andrea Doria 8 a Milano.

Che cos’è la vendita diretta e quanto vale il settore

La vendita diretta è una forma di vendita realizzata presso il domicilio dei consumatori disciplinata dalla Legge n. 173/2005, ma può essere realizzata anche online o al telefono. Questo approccio, infatti, implica un rapporto diretto tra il venditore e il cliente, per garantire un’esperienza d’acquisto personalizzata e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dei consumatori.

È quanto avviene nel network marketing, dove praticamente tutte le aziende utilizzano la vendita diretta per il proprio modello di distribuzione. Nel network marketing gli incaricati possono guadagnare sia attraverso una commissione sulle vendite realizzate raccogliendo gli ordini dei clienti, sia tramite la propria rete di vendita che può essere composta da vari livelli (multilevel marketing).

Per quanto riguarda le dimensioni del settore, nel 2021 in Italia il comparto ha generato un fatturato di 2,64 miliardi di euro IVA esclusa, con un aumento del 6,4% rispetto all’anno precedente, con 670.000 incaricati alla vendita su tutto il territorio nazionale in crescita dell’8,9% rispetto al 2020, dei quali il 77% sono donne.

Come riportato sul sito di AVEDISCO, questo sistema è consolidato e utilizzato dalle aziende di tutto il mondo con successo. In Europa, infatti, vale 32,7 miliardi di euro (dati 2021) e coinvolge 15,7 milioni di lavoratori (87% donne), mentre a livello globale il fatturato è di 186,1 miliardi di euro con 128,1 milioni di incaricati (70% donne).

La lista di aziende AVEDISCO e i numeri delle imprese associate

Le aziende AVEDISCO sono in tutto 39 e rappresentano una quota importante nel campo del network marketing e della vendita diretta. Nel 2021 hanno ottenuto un fatturato di oltre 707 milioni di euro (IVA inclusa), occupando direttamente più di 402.000 incaricati alle vendite con un aumento del 18,2% in confronto al 2020, di cui il 70% sono lavoratrici donne.

Le aziende associate AVEDISCO adottano due metodi di organizzazione commerciale:

  • approccio one to one, nel quale i venditori si relazionano in modo specifico e diretto con un singolo consumatore alla volta, per conoscerne a fondo le esigenze e offrire soluzioni su misura per fidelizzarlo e coinvolgerlo nella vita dell’azienda;
  • approccio party plan, in cui i venditori organizzano degli incontri con un gruppo di consumatori selezionati, ai quali propongono prodotti o servizi che possono essere d’interesse per tutti i partecipanti.

Tra le aziende AVEDISCO nel network marketing esiste una forte presenza nel settore alimentare/nutrizionale (72,57% di rappresentanza); inoltre sono attive anche in altri comparti di mercato come la cosmesi e gli accessori moda, i servizi, i beni durevoli per la casa, il tessile e i beni di consumo per la casa.

Tra i soci effettivi di AVEDISCO c’è anche NWG Italia, Società Benefit B Corp specializzata nelle tecnologie fotovoltaiche. NWG Italia opera nel settore dell’energia green utilizzando la vendita diretta e il network marketing per la distribuzione di prodotti e servizi, un sistema efficace che permette di raggiungere un ampio numero di consumatori e offrire un servizio di vendita e assistenza personalizzato e di elevata qualità in grado di garantire la massima soddisfazione degli utenti.

Il codice etico di AVEDISCO

AVEDISCO è la prima associazione italiana nel campo del network marketing ad aver elaborato il proprio codice di condotta. Si tratta di uno strumento di regolazione in cui sono definiti comportamenti e norme imprescindibili, a cui sia gli incaricati delle aziende associate devono attenersi per garantire la tutela e la soddisfazione dei consumatori e degli incaricati alle vendite, promuovendo al contempo la concorrenza leale nel rispetto della libertà d’impresa.

Nel codice etico AVEDISCO sono presenti regole dettagliate in merito a numerosi aspetti della vendita diretta:

  • identificazione degli incaricati per tutelare la sicurezza dei consumatori;
  • modalità di presentazione e dimostrazione dei prodotti e servizi distribuiti dagli incaricati per conto delle aziende associate;
  • garanzia del diritto al ripensamento e modalità di restituzione dei beni;
  • regole da seguire nelle comunicazioni commerciali;
  • garanzie e servizio post-vendita;
  • utilizzo adeguato di testimonianze e recensioni;
  • divieto d’uso di paragoni e denigrazioni fuorvianti;
  • rispetto della privacy;
  • correttezza degli incaricati alle vendite;
  • modalità di reclutamento idonee;
  • formazione e addestramento del personale di vendita;
  • diritto di rinuncia all’incarico;
  • solidarietà sociale tra le imprese e gli incaricati alle vendite;
  • responsabilità delle aziende associate.
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I servizi forniti da AVEDISCO a imprese, consumatori e incaricati

AVEDISCO mette a disposizione una serie di servizi per le aziende, gli incaricati e i consumatori. In particolare, alle aziende associate l’Associazione offre numerosi vantaggi, come la promozione e tutela dell’immagine delle imprese, un rapporto diretto con le Istituzione e assistenza in ambito fiscale, marketing, amministrativo, legale, legislativo, commerciale e comunicativo.

Per gli incaricati AVEDISCO tutela la professionalità dei networker e i rapporti di lavoro con le aziende che utilizzano la vendita diretta, inoltre promuove la crescita occupazionale divulgando le opportunità di lavoro disponibili nel settore.

All’interno del sito di AVEDISCO è disponibile un’apposita sezione con tutte le offerte di lavoro delle aziende associate, con schede dettagliate che consentono di trovare tutte le informazioni e usufruire della sicurezza di proposte lavorative serie e affidabili.

Per i consumatori AVEDISCO offre una serie di garanzie, ad esempio in merito alla qualità dei prodotti e servizi proposti dalle aziende associate, alla professionalità degli incaricati e ai servizi post-vendita, compresa la tutela dei diritti dei consumatori e la garanzia di elevati standard di sicurezza e comodità dello shopping a domicilio con le aziende associate. AVEDISCO fornisce anche informazioni utili per acquistare in modo sicuro e senza rischi, oltre a riferimenti normativi importanti e la possibilità di contattare l’Associazione tramite l’apposito form di contatto.

Cos’è il Premio AVEDISCO

Il Premio AVEDISCO è un importante riconoscimento di livello nazionale, attraverso il quale l’Associazione premia ogni anno i migliori incaricati alle vendite che di sono distinti per i loro risultati. L’edizione 2022, arrivata alla 26esima edizione, si è tenuta a Roma il 24 giugno scorso presso la Sala Giove dell’A.Roma Lifestyle Hotel, con la consueta assegnazione dei premi e la tradizionale cena di gala finale.

La prossima edizione del Premio Nazionale AVEDISCO si terrà venerdì 12 maggio 2023 a Milano, per continuare a valorizzare le migliori professionalità nel campo del network marketing italiano e della vendita diretta. Come sempre sono attesi personaggi noti e di spicco, oltre all’attenzione da sempre dedicata alle tematiche sociali a beneficio della collettività.