Come incidono inverno e nuvole sulla produzione del fotovoltaico?

inverno fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico consente di produrre energia elettrica in modo sostenibile. Tuttavia, la resa dei pannelli non è costante durante tutto l’anno ma è soggetta a variazioni. In particolare, la produzione del fotovoltaico in inverno si riduce rispetto al resto dell’anno, a causa delle condizioni climatiche e della minore irradiazione solare durante i mesi più freddi.

Il minore rendimento del fotovoltaico in inverno è dovuto alla maggiore frequenza di giornate nuvolose o piovose, inoltre nelle zone soggette a nevicate l’accumulo di neve sui moduli diminuisce ulteriormente la resa dell’impianto. Vediamo più precisamente quanto producono i pannelli in inverno, considerando la riduzione delle ore di sole per il fotovoltaico in questa stagione.

Quanti kW produce un impianto fotovoltaico in inverno?

I pannelli fotovoltaici hanno bisogno di condizioni ottimali per garantire la massima efficienza energetica. Nel dettaglio, i moduli richiedono una tempera esterna non eccessiva, un buon irraggiamento solare durante la giornata e una scarsa nuvolosità per funzionare al meglio. In inverno, invece, il rendimento dell’impianto può scendere al 10-30% della sua produzione, ma questo dato dipende dal tipo di moduli installati sul tetto.

I pannelli fotovoltaici di ultima generazione, infatti, sono in grado di assicurare una produzione di energia elettrica elevata anche in presenza di nubi, grazie a celle fotovoltaiche di nuova concezione altamente sensibili.

Ovviamente è del tutto normale un calo della resa dell’impianto durante i mesi invernali, ad ogni modo investendo nell’acquisto di moduli solari di qualità e installandoli con una corretta inclinazione è possibile massimizzare l’efficienza dell’impianto anche in inverno.

Considerando un rendimento invernale dei pannelli fotovoltaici del 10-30% rispetto alla loro capacità nominale, con una potenza dei moduli di 300-400 Wp, in inverno la resa può scendere a 30-120 Wp. Per ottimizzare l’efficienza dell’impianto in inverno è possibile installare un sistema di accumulo fotovoltaico, ossia delle batterie per immagazzinare l’energia elettrica in eccesso prodotta nelle giornate di sole, per coprire il calo di rendimento nei giorni di pioggia, particolarmente nuvolosi o durante le tempeste di neve.

Quanto rende un impianto fotovoltaico

Quanto produce un impianto fotovoltaico da 3 kW in inverno?

Un impianto fotovoltaico da 3 kW è tra i sistemi più diffusi in ambito domestico, in quanto vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo e consente di coprire una parte del fabbisogno energetico di una piccola abitazione a fronte di una spesa contenuta. La produzione di questo tipo di impianto è in media di 4.100 kWh l’anno in Italia, a seconda del tipo di pannelli, dell’installazione e della zona geografica, con un rendimento di circa 11,2 kWh al giorno.

Poiché in inverno la produzione di energia elettrica da parte dei moduli fotovoltaici può scendere fino al 10-30% a causa di pioggia, nubi e neve, un impianto solare fotovoltaico da 3 kW ha una resa invernale di circa di 1,12-3,36 kWh al giorno. Questo significa che nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio il rendimento del fotovoltaico è di circa 100-300 kWh per l’intera stagione, mentre nei mesi estivi in tre mesi può arrivare a 1.000 kWh.

Quanto produce in inverno un impianto fotovoltaico da 6 kW?

Anche la produzione invernale di un impianto fotovoltaico da 6 kW è ridotta rispetto agli altri periodi dell’anno. Considerando un rendimento medio di 8.000 kWh l’anno, ossia circa 21,9 kWh al giorno, in inverno la resa può scendere fino a 2,2-6,5 kWh al giorno.

Nei tre mesi invernali, quindi, è possibile stimare una produzione di 198-585 kWh, a dispetto di un rendimento di 1.971 kWh nei tre mesi di maggiore efficienza.