Impianti fotovoltaici fai da te: vantaggi e svantaggi

ex bonus fotovoltaico

L’energia solare è un’opzione sempre più interessante per coloro che vogliono risparmiare sulla bolletta e contribuire al benessere dell’ambiente. Con un impianto fotovoltaico fai da te, puoi sfruttare al massimo il suo potenziale per produrre energia pulita direttamente a casa tua.
In questo approfondimento illustreremo come realizzare impianti fai da te, analizzandone vantaggi e svantaggi.

Progettazione e installazione di un impianto fotovoltaico fai da te

La progettazione accurata è la chiave per un impianto fotovoltaico fai da te efficiente. Per realizzare un impianto completo e sicuro, sono necessari:

  • pannelli solari
  • batterie
  • regolatore
  • inverter

Ecco 4 passaggi fondamentali per la buona riuscita del tuo impianto fotovoltaico fai da te:

  • scegli la posizione ideale: identifica un’area con esposizione solare ottimale. I pannelli producono energia sfruttando quella prodotta dai raggi del sole durante il giorno, quando la superficie viene colpita da questi ultimi.
  • calcola il fabbisogno energetico: valuta il tuo consumo energetico medio per dimensionare l’impianto di conseguenza. La capacità di produzione energetica deve essere pari al proprio fabbisogno, quello di una famiglia si aggira normalmente intorno ai 3 kWh l’anno;
  • seleziona i pannelli fotovoltaici: scegli pannelli di alta qualità e alta efficienza che si adattino alle tue necessità e durino nel tempo;
  • inverter e sistema di accumulo: la corrente, prima di entrare nel circuito della casa ed essere utilizzata, deve essere trasformata da continua ad alternata, attraverso l’inverter. La potenza dello stesso deve inoltre sempre essere proporzionale all’energia consumata;
  • successivamente, seleziona un sistema di accumulo per immagazzinare l’energia prodotta in eccesso.

La connessione dell’impianto alla rete non è obbligatoria, nel caso tu non voglia procedere in questo senso, potrai comunque utilizzare i tuoi pannelli per produrre energia e accumularla in apposite batterie. Se però, vuoi usufruire di questa possibilità, sarà necessaria l’assistenza di un tecnico abilitato della società distributrice. La procedura è disciplinata dall’AEEG, ovvero dall’Autorità per l’Energia Elettrica e del Gas.

Impianto fotovoltaico fai da te

Come procedere per l'installazione in sicurezza?

Installare un impianto fotovoltaico fai da te è un’opzione adatta a chi ha già delle conoscenze di base in questo campo, è consigliato solamente per le soluzioni di piccole dimensioni, con una limitata produzione di energia elettrica.

Quando ci si cimenta nell’installazione fai da te di un impianto fotovoltaico, la sicurezza è di fondamentale importanza.
Prendere misure di sicurezza rigorose non solo protegge te e la tua casa, ma contribuisce anche a un’installazione corretta nel lungo periodo.
Ricorda sempre che l’installazione della componente elettrica può essere pericolosa se non eseguita correttamente. Se non hai esperienza nell’elettricità, è preferibile consultare un elettricista professionista per il montaggio dell’impianto.

Quali sono i pericoli che possono emergere durante il processo di installazione?

L’aspetto tecnico dell’installazione richiede una conoscenza di base dei principi elettrici e delle procedure di cablaggio. Collegamenti errati possono influenzare negativamente l’efficienza dell’impianto e, nel peggiore dei casi, causare danni, cortocircuiti o incendi.

L’impianto fotovoltaico fai da te è legale?

Sì, ma prima di iniziare qualsiasi progetto di installazione, è fondamentale informarsi sulle normative locali e le leggi relative all’energia solare. In molti casi, è necessario che l’installazione sia effettuata da un elettricista qualificato per garantire la sicurezza e la conformità.

Meglio il fai da te o affidarsi a ditte specializzate?

Come abbiamo detto, l’installazione di un impianto fotovoltaico richiede competenze tecniche e specializzate.
Affidarsi a una ditta specializzata
offre garanzie sui materiali e sull’installazione e in caso di guasti o problemi, di un’assistenza professionale.
Gli impianti fotovoltaici NWG Italia si distinguono per la loro tecnologia all’avanguardia, progettazione personalizzata e 20 anni di esperienza nel settore.
A differenza di un impianto fai da te, i sistemi fotovoltaici classici sono ottimizzati per massimizzare la produzione di energia e ridurre al minimo i problemi di manutenzione. Quando si tratta di investire nell’energia solare, affidarsi a professionisti del settore come NWG Italia significa godere di tranquillità, efficienza e risultati duraturi in conformità con le normative.
Commissionare la progettazione e l’installazione a esperti ti permette inoltre di godere di tutti i vantaggi dell’energia solare senza dover seguire personalmente lunghi e complicati passaggi o occuparti della burocrazia.
Scegli di acquistare un impianto fotovoltaico di qualità con NWG Italia e scopri come un impianto fotovoltaico di alta qualità può veramente fare la differenza per te e per il mondo che verrà.