Prato, il 07-09-2023
Nel corso dell’evento svoltosi presso Le Jardins de Saint Dominique a Parigi, assieme ad altre realtà eccellenti tra le pmi italiane, incluse nel programma Elite, NWG Italia Spa Società Benefit ha ottenuto il Certificato ELITE sulla Sostenibilità, che rappresenta un importante riconoscimento per l’azienda che si misura con le best practice per le piccole e medie imprese private. Il certificato è stato assegnato sulla base di requisiti definiti da ELITE in collaborazione con partner accademici e di business nell’ambito della Sostenibilità.
La missione di ELITE, lanciato da Borsa Italiana nel 2012, è supportare le aziende nella crescita sostenibile di lungo periodo, accelerando il processo di accesso a capitali, competenze e networking. ELITE integra un calendario di workshop e sessioni di coaching con un’offerta di servizi e soluzioni per l’impresa da una rete qualificata di partner e advisor, supportando imprenditori e dirigenti nel miglioramento delle competenze e potenziando il loro piano strategico e le opportunità di business.
Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE:
“Siamo felici di riconoscere all’azienda NWG Italia il Certificato sulla Sostenibilità. La responsabilità non solo economica, ma anche ambientale e sociale dell’impresa ha impatto sulla competitività portando benefici in termini di accesso al capitale, riduzione dei costi e dei rischi, miglioramento reputazionale e valore per dipendenti, clienti e stakeholder tutti. In questo quadro, la finanza rappresenta un canale privilegiato per indirizzare il tessuto imprenditoriale verso un modello sostenibile, e come ELITE-Gruppo Euronext vogliamo essere proattivi nel supportare le imprese con strumenti e soluzioni concrete, oggi fondamentali sia nello sviluppo dell’azienda che nel perseguire un vantaggio competitivo”.
Massimo Casullo, AD e Responsabile d’Impatto di NWG Italia:
“Desideriamo salvaguardare la salute del pianeta accelerando la diffusione delle energie rinnovabili nelle comunità locali. Da sempre abbiamo adottato una governance che aderisse ad una condotta responsabile d’impresa che ci ha portato ad oggi a raggiungere un fatturato di circa 90mln di euro, in costante crescita.
Far parte del panel di aziende certificate sulla sostenibilità ci permette di confrontarci con le altre realtà eccellenti che aderiscono al programma Elite di Euronext e dare evidenza dell’importanza non solo degli aspetti economico-finanziari ma anche del benessere dei dipendenti e della comunità, dei diritti umani, anche lungo la filiera, e della tutela dell’ambiente nell’ambito delle strategie aziendali.”