Posti dove mettere i pannelli fotovoltaici: meglio tetto o terra?

Il rendimento di un impianto fotovoltaico dipende da numerosi fattori, dal tipo di pannelli solari utilizzati alla zona geografica. Tuttavia, uno degli aspetti più importanti è una corretta installazione dei moduli, in particolare la scelta del posto migliore dove mettere i pannelli fotovoltaici.

Definire dove è meglio installare i pannelli fotovoltaici non è una decisione semplice, infatti bisogna considerare diversi parametri per ottenere un rendimento ottimale, limitando tutte quelle condizioni che possono ridurre le prestazioni dell’impianto. Vediamo tutti i luoghi dove si possono montare i moduli fotovoltaici e quali sono le soluzioni migliori per massimizzarne la resa.

I fattori da considerare per scegliere dove installare i pannelli fotovoltaici

Il rendimento di un impianto fotovoltaico è legato a molteplici fattori, i quali vengono analizzati con attenzione dai tecnici durante la fase di progettazione. In questo modo è possibile trovare la configurazione più vantaggiosa, per mantenere bassi i costi di manutenzione dell’impianto e sfruttare al massimo i moduli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

Tra gli aspetti da valutare per individuare il punto giusto dove mettere i pannelli solari fotovoltaici ci sono:

  • orientamento dei pannelli fotovoltaici: l’orientamento dei moduli è un parametro essenziale per massimizzare l’efficienza energetica e la capacità produttiva dell’impianto. In genere, in Italia i pannelli sono orientati a Sud, ma a seconda dei casi viene utilizzato anche un orientamento a Sud-Est o Sud-Ovest;
  • inclinazione dei pannelli fotovoltaici: anche l’inclinazione è un aspetto determinante per il rendimento del fotovoltaico, infatti per ottimizzare l’irradiazione solare catturata dai moduli è necessario inclinarli rispetto al terreno con un angolo di 20-35°, con un range inferiore al Sud Italia e un angolo più ampio al Nord.

Dove si possono installare i pannelli fotovoltaici?

I moduli fotovoltaici possono essere installati in diversi punti, a seconda dello spazio a disposizione e dei parametri migliori per ottimizzare la resa dell’impianto. Ecco tutti i luoghi in cui è possibile montare i pannelli fotovoltaici.

Fotovoltaico sul tetto

Si tratta della soluzione più comune in ambito residenziale e industriale, infatti nella maggior parte dei casi per l’installazione dei pannelli fotovoltaici in condominio, in abitazioni private o in capannoni si opta per la copertura dell’edificio. Le caratteristiche ideali per montare i moduli sul tetto sono:

  • orientamento a Sud;
  • inclinazione da 20 a 35°;
  • spazio sufficiente per tutti i pannelli;
  • nessun ostacolo che rende difficile l’installazione;
  • assenza di ombreggiamenti a causa di piante, antenne o altri edifici.

I pannelli fotovoltaici si possono installare sia su un tetto a falda, sfruttando l’inclinazione naturale della copertura, sia su un tetto piano montando un’apposita struttura per garantire un orientamento adeguato e un’inclinazione ottimale dei moduli. Il tetto deve supportare il peso dei pannelli e della struttura, avere uno spazio libero di almeno 25 metri quadri per un impianto fotovoltaico da 3 kW e meno ombreggiamenti possibile. Ad ogni modo, usando degli ottimizzatori è possibile produrre energia anche in presenza di alcuni ostacoli.

Fotovoltaico a terra

Scegliere di mettere il fotovoltaico non sul tetto ma a terra può rappresentare la soluzione migliore in alcune circostanze. In particolare, il fotovoltaico a terra in giardino è un’alternativa interessante per chi non può installare i moduli sul tetto, tuttavia bisogna assicurarsi che la zona scelta abbia un irraggiamento solare adeguato e nessun ombreggiamento, oltre alla necessità di montare una struttura metallica per inclinare i pannelli.

In questi casi è possibile installare delle strutture mobili, dotate di appositi motori elettrici per adattare la configurazione dell’impianto alla posizione del sole nel cielo, per inseguire letteralmente la luce solare durante la giornata e massimizzare il rendimento dei moduli. I pannelli fotovoltaici a terra ad uso domestico non richiedono permessi, inoltre possono essere installati anche in zone agricole o all’interno di stabilimenti industriali.

Fotovoltaico sul balcone

Spesso chi vive in condominio trova difficile installare un impianto fotovoltaico, per la difficoltà a convincere gli altri condomini e montare un impianto condiviso sul tetto dell’edificio. Tuttavia, in alcune circostanze è possibile optare per i pannelli fotovoltaici da balcone, moduli con una potenza di 300-340 Wp con micro-inverter che richiedono l’installazione di una presa elettrica dedicata.

Dove non si possono montare i pannelli fotovoltaici?

Ovviamente i pannelli fotovoltaici non si possono installare sempre e ovunque, ma esistono delle restrizioni tecniche e normative che in alcuni casi non consentono di montare un impianto fotovoltaico. In particolare, non è possibile mettere i moduli nelle seguenti circostanze:

  • tetti condominiali senza il consenso di almeno la metà dei condomini;
  • coperture con strutture non idonee (mancanza di spazio, ombreggiamenti, ostacoli);
  • tetti esposti a Nord o altri orientamenti che riducono eccessivamente il rendimento;
  • coperture di edifici storici o in zone di interesse paesaggistico (esistono comunque delle eccezioni).

Per ottenere supporto nell’installazione dell’impianto fotovoltaico puoi rivolgerti a NWG Italia, contattando i nostri specialisti per conoscere i vantaggi dei pannelli NWG di nuova concezione e ottenere un preventivo personalizzato. Inoltre, forniamo assistenza completa non solo nel montaggio dei moduli fotovoltaici, ma anche nella spedizione e consegna dell’impianto al proprio domicilio.