Che differenza c’è tra pannelli solari e fotovoltaici?

pannelli fotovoltaici

L’energia solare può essere sfruttata per produrre energia elettrica in modo sostenibile, oppure per riscaldare la casa tramite l’energia termica. Si tratta di due utilizzi diversi (ma che possono coesistere) che richiedono tecnologie specifiche, ossia il fotovoltaico e il solare termico.

Chi desidera ridurre l’impronta di carbonio del proprio fabbisogno energetico deve innanzitutto conoscere la differenza tra fotovoltaico e pannelli solari, per capire quale soluzione conviene in base alle proprie esigenze, oppure se vale la pena investire in entrambe le tecnologie. Ecco tutto quello che bisogna sapere sulla distinzione tra pannelli solari e fotovoltaici.

La differenza tra il pannello solare e fotovoltaico

Il solare termico è un impianto che consente di produrre acqua calda in modo ecologico sfruttando la radiazione solare, per avere a disposizione acqua calda ad uso sanitario o tecnico per il riscaldamento domestico. Questo sistema prevede l’utilizzo dei pannelli solari, dei collettori che convertono l’energia solare in calore (energia termica) per riscaldare un apposito fluido termovettore.

I collettori solari possono essere di vari tipi, tra cui vetrati, non vetrati, sottovuoto e ad aria. I più diffusi sul mercato sono i pannelli solari vetrati, composti da un assorbitore di calore (una lamiera con tubi di rame integrati), una copertura in vetro attraverso la quale passa la radiazione solare e limita le dispersioni termiche, un materiale isolante che migliora l’efficienza del collettore e un circuito interno con un fluido termovettore.

Un pannello fotovoltaico, invece, è in grado di generare elettricità mediante la luce solare. L’elemento principale del modulo è la cella fotovoltaica, in cui si trovano due strati di silicio sovrapposti caricati uno negativamente e l’altro positivamente. Quando la luce solare raggiunge le celle fotovoltaiche causa il moto degli elettroni, creando una differenza di potenziale che a sua volta produce energia elettrica.

Ovviamente esistono diverse tipologie di moduli, tuttavia quelli più efficienti sono i pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino. Si tratta di moduli ad alte prestazioni in grado di garantire un rendimento elevato come i pannelli solari fotovoltaici di NWG Italia, dotati di una tecnologia avanzata che consente di sfruttare appieno l’energia solare, con una moderna cella fotovoltaica half-cut che assicura una resa del 20,2% e una bassissima dispersione di energia.

differenze tra pannelli solari e fotovoltaici

Qual è la differenza tra fotovoltaico e solare termico?

Come abbiamo visto, i pannelli solari e i moduli fotovoltaici sono completamente differenti, in modo analogo a quanto avviene per le rispettive tecnologie. Oltre alle diverse finalità, solare termico e fotovoltaico si differenziano per molteplici aspetti, dall’investimento iniziale al livello di efficienza.

Caratteristiche principali del solare termico:

  • serve per produrre acqua calda sanitaria o per il riscaldamento;
  • i moduli sono composti da assorbitore, tubi e materiale isolate;
  • il costo di un singolo collettore può andare da 500 a 2.500 euro circa;
  • è possibile usufruire di una detrazione fiscale del 65%;
  • i collettori hanno un’efficienza intorno all’80%;
  • è necessario un serbatoio di accumulo per l’acqua calda;
  • è integrabile con una caldaia a gas a condensazione.

Caratteristiche principali del fotovoltaico:

  • serve per produrre energia elettrica;
  • i pannelli sono composti da una serie di celle fotovoltaiche;
  • il costo di un singolo pannello può andare da 70 a 250 euro circa;
  • è possibile usufruire di una detrazione fiscale dal 50 al 110%;
  • i pannelli hanno un’efficienza dall’8% al 20%;
  • è possibile installare l’accumulo per migliorare l’autoconsumo;
  • è compatibile con altre tecnologie green come la pompa di calore.
pannelli fotovoltaici

I vantaggi di fotovoltaico e pannelli solari insieme

Nonostante le profonde differenze, è comunque possibile ricorrere ad entrambe le green technology per sfruttare in modo ottimale l’energia rinnovabile del sole. Con sufficiente spazio a disposizione e un budget adeguato, infatti, è possibile installare sia i pannelli solari per l’acqua calda sanitaria e il riscaldamento, sia i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica verde.

L’abbinamento di questi due impianti consente di ridurre in modo considerevole le emissioni di gas serra, oltre a beneficiare di un elevato risparmio sulle bollette e valorizzare la propria abitazione. Tuttavia, qualora fosse necessario scegliere conviene optare per il fotovoltaico, in quanto è possibile usare l’energia elettrica pulita prodotta dai pannelli per alimentare in modo sostenibile uno scaldabagno elettrico e la pompa di calore, sopperendo alle funzioni svolte dal solare termico, mentre il contrario non è possibile.