Non tutti sono al corrente del fatto che le energie rinnovabili e in particolare quelle prodotte da sistemi fotovoltaici, costituiscano un’opportunità di investimento non solo per ridurre le spese energetiche, ma anche in grado di aumentare il valore del proprio patrimonio immobiliare.
Di quanto aumenta il valore della mia casa con il fotovoltaico?
Secondo uno studio condotto da Zillow – una importante azienda statunitense nel settore immobiliare online – un impianto fotovoltaico incrementa il valore di un’abitazione in media del 4,1%.
Sebbene il valore dell’immobile possa variare da un paese all’altro, la maggiorazione corrisponde al costo di acquisto dei pannelli fotovoltaici. Anche in Italia, l’installazione di un impianto fotovoltaico aumenta il valore di una abitazione, ma per avere una valutazione più precisa, è necessario calcolare il “green value” ovvero il valore aggiunto che determinano le prestazioni energetiche della casa.
Come sono misurate le prestazioni energetiche?
Le prestazioni energetiche sono stabilite attraverso una combinazione di indicatori numerici, certificazioni e analisi dettagliate che valutano l’efficienza, il consumo e l’impatto ambientale dell’edificio. Ecco 5 parametri fondamentali:
- indice di prestazione energetica: questo è un indicatore numerico che valuta l’efficienza energetica complessiva di un edificio;
- consumo energetico annuale: indica la quantità di energia totale consumata dall’edificio in un anno. Si misura in unità come kilowattora (kWh);
- classificazione energetica: è un’etichetta, spesso espressa in lettere (come A, B, C, D, E, F, G) che aiuta i proprietari e gli acquirenti a comprendere quanto un edificio sia efficiente dal punto di vista energetico;
- analisi termica: aiuta a identificare attraverso l’uso di strumenti e software i punti deboli nell’isolamento e nelle finestre e suggerisce miglioramenti per ridurre le perdite di calore;
- monitoraggio dei consumi: consente di registrare in tempo reale il consumo di energia e identificare eventuali sprechi o anomalie nei consumi.
In che modo il “green value” influisce sul prezzo di vendita dell'immobile?
Come abbiamo detto, l’installazione di un impianto fotovoltaico migliora l’efficienza energetica della casa, contribuendo così a incrementare il suo valore. Un’analisi di mercato effettuata dell’ufficio studi Gabetti ha evidenziato un aumento del valore di mercato variabile tra il 3-5% per ogni salto di classe energetica.
Nonostante il prezzo sia più elevato, in Italia le case di classe A e B godono di una maggiore domanda rispetto a quelle con una classe energetica più bassa. Questo è particolarmente evidente nelle grandi città come Milano e Roma, dove le transazioni relative alle abitazioni ad alta efficienza energetica vengono concluse in pochi giorni.
Il mio impianto aumenta la rendita catastale?
La circolare n.36/E dell’Agenzia delle Entrate del 19 dicembre 2013 definisce gli impianti fotovoltaici come beni immobili a tutti gli effetti, sia fiscalmente che ai fini catastali. Questo però, non significa che tutti gli impianti debbano essere dichiarati come entità catastali autonome. Le installazioni fotovoltaiche sui tetti degli edifici, sono infatti considerate impianti di pertinenza dell’immobile, e aumentano il valore catastale dell’edificio solo se:
- la potenza nominale dell’impianto è maggiore di 3 kilowatt-peak (kWp) e aumenta il valore catastale dell’edificio di oltre il 15%;
- la potenza nominale dell’impianto è maggiore di 3 volte il numero delle unità immobiliari servite dall’impianto.
Per le installazioni a terra non è necessario registrare nulla nel catasto se il volume totale dell’area destinata all’installazione è inferiore a 150 metri cubi.
È importante sottolineare che è raro che un impianto fotovoltaico installato su una residenza, un edificio o un’azienda superi il 15% del valore catastale dell’edificio stesso. Per questo motivo nella maggioranza dei casi non è necessario dichiararli separatamente al catasto come entità indipendenti e, di conseguenza, non si devono pagare tasse aggiuntive su queste strutture.
Vuoi aumentare il valore del tuo immobile?
Contatta NGW Italia e trasforma il tetto della tua abitazione in un generatore di energia sostenibile. Migliora la classe energetica di casa e aumenta il valore dell’immobile con il potere dell’energia green. Non lasciarti sfuggire questa opportunità, contattaci oggi stesso per dare il via alla tua rivoluzione energetica!