NWG ITALIA CON AMREF DAL 2004

PER LE POPOLAZIONI AFRICANE 102 POZZI DI ACQUA POTABILE REALIZZATI E DONATI ALLA FINE DEL 2021, 40 IN COSTRUZIONE ENTRO IL 2022.

pozzi amref

Acqua, solidarietà e pianeta: tre i pilastri della collaborazione tra NWG Italia Società Benefit e AMREF Health Africa Onlus, una delle principali organizzazioni no-profit di sostegno sanitario a distanza per le popolazioni più svantaggiate, presente in Africa Orientale.

Nei territori di Magalini in Kenya, dove a causa della bassa disponibilità di fonti d’acqua pulita e di servizi igienici proliferano infezioni intestinali e malattie respiratorie, dal 1998 AMREF Health Africa, promuove il progetto Coastal School Health Project, per contribuire al miglioramento della salute di donne e bambini, anche attraverso la realizzazione di infrastrutture per l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici e promuovendo la consapevolezza della necessità di pratiche igieniche appropriate tra le donne e i bambini nelle scuole e nelle comunità circostanti.

Da sempre sensibile ai temi della solidarietà, sin dalla sua fondazione nel 2004 NWG Italia inizia la collaborazione con AMREF. Una scelta importante e perseguita con costanza e determinazione che in 18 anni ha portato alla realizzazione di 102 pozzi per l’approvvigionamento di acqua potabile e a salvare oltre 50.000 vite.

Altri 40 pozzi sono già stati cantierizzati e saranno consegnati entro il 2022.

La modalità poi con la quale vengono finanziati i nuovi pozzi determina di fatto anche un’azione di sensibilizzazione ai temi della solidarietà e dell’ambiente: ognuno di questi è infatti è intitolato ai collaboratori più meritevoli e al raggiungimento degli obiettivi.

L’azienda così premia i migliori incaricati in base alle loro prestazioni di vendita donando un pozzo a loro nome.

Ogni pozzo ha quindi un nome e un cognome.

Guglielmo Micucci, Direttore Generale Amref Health Africa – Italia ha dichiarato: “Abbiamo iniziato tanti anni fa un grande lavoro insieme a NWG Italia che ha portato al raggiungimento di grandi e importanti risultati. Questa partnership non si concretizza solo in mere donazioni, ma è proprio un percorso fatto assieme. Portare acqua in Kenya e costruire pozzi e cisterne ha permesso che potessimo operare per la prevenzione e il miglioramento della qualità della vita soprattutto delle donne”. Ha aggiunto: “Quello che accumuna Amref ed NWG Italia è questo sguardo verso il futuro che può portare ad un cambiamento permanente della vita delle persone. Noi non ci fermeremo e sicuramente NWG Italia rimarrà al nostro fianco”.

Tutti i progetti della rete di imprese NWG New World in Green sono documentati sul sito dedicato.


Gli ultimi pozzi installati

Per maggiori informazioni e approfondimenti:
– www.nwgnewworldingreen.it
– www.amref.it

Leggi il comunicato stampa