Come scegliere le misure e le dimensioni dei pannelli fotovoltaici

Quando si decide di installare un impianto fotovoltaico per produrre energia elettrica in modo sostenibile bisogna innanzitutto informarsi bene, per conoscere una serie di aspetti importanti come le dimensioni dei pannelli fotovoltaici.

Le misure di un pannello fotovoltaico variano in base alla tipologia di moduli, al produttore e alla tecnologia, con differenze sostanziali tra i vari prodotti disponibili sul mercato. Si tratta di una caratteristica fondamentale in fase di progettazione, per definire lo spazio occupato dall’impianto fotovoltaico in base alla potenza complessiva e quella di ogni singolo modulo.

Scopriamo quali sono le dimensioni minime, standard e massime dei pannelli fotovoltaici, come influiscono sulla potenza dell’impianto e in che modo scegliere la taglia dei moduli giusta per il proprio sistema fotovoltaico.

Le misure minime, standard e massime dei pannelli fotovoltaici

Le dimensioni standard di un pannello fotovoltaico sono di 160-170 x 90-110 cm, quindi con una superficie totale del modulo di 1,44-1,87 metri quadrati. Si tratta di una taglia convenzionale utilizzata da molti produttori, ad ogni modo la maggior parte dei pannelli misura 100 cm di larghezza per 165 cm di altezza.

Ovviamente si possono trovare anche dei pannelli fotovoltaici di dimensioni ridotte, utilizzati ad esempio nelle installazioni in cui è necessario ottimizzare lo spazio riducendo al massimo l’ingombro. In questo caso le misure sono di 130-150 x 80-90 cm per i moduli in silicio cristallino, per una superficie totale di 1,04-1,35 metri quadrati.

Esistono anche dei pannelli fotovoltaici piccoli in film sottile, una tecnologia poso usata al giorno d’oggi in quanto non garantisce lo stesso rendimento dei moduli policristallini e monocristallini. Questi pannelli possono misurare appena 120 x 60 cm, con una superficie occupata da un singolo modulo di soli 0,72 metri quadrati.

I pannelli fotovoltaici più grandi, invece, consentono di risparmiare sui costi quando lo spazio non è un problema e non è necessario minimizzare l’ingombro. In queste circostanze si possono installare dei moduli fotovoltaici meno cari di dimensioni superiori, con misure fino a 200 x 110 cm e una superficie totale di 2,2 metri quadrati circa.

misure dei pannelli fotovoltaici

Lo spessore dei pannelli fotovoltaici

Un’altra misura da considerare è lo spessore di un pannello fotovoltaico, con un valore che in genere varia tra 3,5 e 5 cm a seconda del tipo di modulo. Di norma, i pannelli policristallini sono quelli meno spessi con appena 3-4 cm, mentre i moduli monocristallini hanno uno spessore di 4-5 cm e di solito sono proposti nella taglia da 5 cm.

Lo spessore dei pannelli fotovoltaici dipende da come sono costruiti, considerando che ogni modulo è composto da una serie di strati e componenti come la base di appoggio, un pannello di EVA (Etilen Vinil Acetato), le celle fotovoltaiche, una lastra di vetro temperato e una cornice di alluminio.

Qual è il rapporto tra dimensioni e potenza nei pannelli fotovoltaici?

In base alle dimensioni e alla potenza dei pannelli fotovoltaici è possibile progettare l’impianto, per definire il numero di moduli necessari per ottenere il rendimento desiderato considerando il livello di efficienza di ogni pannello.

In questi casi si tiene conto sia della potenza massima del pannello fotovoltaico, espressa con la sigla Wp, ossia watt di picco. Ad esempio, la potenza di un pannello in silicio monocristallino di alta qualità è di circa 400 Wp, quindi per raggiungere una potenza complessiva di 3 kW serviranno circa 8 moduli fotovoltaici.

Considerando le dimensioni di un pannello fotovoltaico da 400 Wp di tipo monocristallino, pari a 165 x 100 cm con una superficie di 1,65 metri quadrati, per un impianto da 3 kW sarà necessario uno spazio di circa 13,2 metri quadrati. Nei tetti piani è necessario inclinare i pannelli, lasciando quindi maggiore spazio tra i moduli per evitare ombreggiamenti.

Le dimensioni dei pannelli fotovoltaici per 6 kW, invece, saranno di circa 24,75 metri quadrati, perciò con uno spazio d’ingombro di quasi il doppio rispetto all’impianto da 3 kW. Ovviamente, utilizzando moduli più potenti o più piccoli è possibile ridurre l’area occupata dall’impianto, ma in genere bisogna anche spendere di più per questo tipo di moduli fotovoltaici.

Ad esempio, le dimensioni di un pannello fotovoltaico da 500 Wp sono di circa 213-195 x 130-105 cm per una superficie complessiva di 2,24-2,5 metri quadrati. In questo caso, per un impianto da 6 kW serviranno circa 12 moduli, per un ingombro totale di circa 26-30 metri quadrati, quindi circa 2-6 metri quadrati in più rispetto all’utilizzo di moduli da 400 Wp di dimensioni standard 165 x 100 cm.

È evidente come dimensioni e potenza influiscano in modo considerevole sul dimensionamento dell’impianto fotovoltaico, per questo motivo in fase di progettazione bisogna sempre trovare il compromesso migliore tra costi, dimensioni ed efficienza energetica, valutando con attenzione il rapporto del fotovoltaico kW/mq.

Bisogna anche considerare il rendimento dei pannelli fotovoltaici. Infatti moduli più efficienti richiedono meno spazio per raggiungere un determinato livello di produzione di energia elettrica. L’opzione migliore sotto questo aspetto sono i pannelli monocristallini di nuova concezione, in grado di fornire una resa dal 18 al 24%, mentre i moduli policristallini si fermano al 13-18%.

I pannelli fotovoltaici NWG da 400 Wp in silicio monocristallino

Per ottimizzare lo spazio e massimizzare il rendimento dell’impianto fotovoltaico puoi scegliere i pannelli fotovoltaici di NWG. Si tratta di moduli in celle di silicio monocristallino di ultima generazione, progettati dagli Studi Tecnici NWG Italia con certificazione ICIM e realizzati interamente in Europa.

In particolare, i pannelli fotovoltaici NWG hanno una potenza di 400 Wp e dimensioni contenute per ottimizzare l’ingombro, con un rendimento elevato e una bassa dispersione di energia. I moduli si possono integrare in un impianto da 3 kW o da 6 kW, disponibili con accumulo da 5 kW e in grado di fornire una percentuale di autoconsumo fino al 70-80%.

Con i moduli fotovoltaici NWG bastano 8 pannelli per un impianto da 3 kW e 15 per un sistema da 6 kW, per evitare un ingombro eccessivo e garantire la massima accessibilità nell’installazione di questa green technology, con cui risparmiare in bolletta e ridurre il proprio impatto ambientale nel lungo termine.