Leader della Sostenibilità 2024. NWG Italia Società Benefit per il quarto anno consecutivo è stata riconosciuta tra le aziende italiane che si sono distinte sui temi ESG

Milano, 16 maggio 2023.

È stata pubblicata la classifica della quarta edizione del riconoscimento de Il Sole 24 Ore e Statista che ha l’obiettivo di segnalare le aziende italiane con la strategia ESG più efficace.

Tra le società di medie e di piccole dimensioni, spicca NWG Italia, premiata per il quarto anno consecutivo per la bontà della sua strategia sui temi ESG.

Quasi duemila le società analizzate da Statista, tratte dai database di aziende eccellenti, 240 le autocandidate: tutte sono state analizzate in modo indipendente in base a 45 Kpi, senza alcun pagamento.

Un viaggio certificato ed analizzato dagli analisti di Statista nel quartier generale di Amburgo, in Germania.

«Siamo felici di notare come il focus di ciascuna azienda, sia di grandi sia di medio-piccole dimensioni, nei tre ambiti della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica), stia migliorando di anno in anno – racconta Lisa Dei, responsabile della ricerca per Statista -. Per la parte ambientale, il 42,5% delle aziende medio-piccole Leader della sostenibilità 2024 ha performato al meglio nell’area relativa alla gestione dei rifiuti e il 37,5% ha lavorato molto sulle emissioni mentre solo il 15% ha ottenuto i risultati più importanti nell’efficientamento dei consumi di energia elettrica. Questo ci fa capire che persino le migliori in Italia possono migliorare le loro performance ambientali e ricavarne anche dei benefici economici in termini di riduzione delle bollette. Nell’area sociale, il 57,5% ha performato al meglio nella leva della formazione, il 22,5% sulla sicurezza e il 20% sulla valorizzazione delle diversità non solo di genere. Per quanto riguarda la governance, terza lettera dell’acronimo Esg (Environmental, Social, Governance appunto) metà del campione ha migliorato il governo dell’azienda, puntando soprattutto sulla trasparenza informativa. Nel complesso, i risultati e il focus scelto dalle Pmi sono stati in linea con quelli delle aziende più grandi, a riprova del fatto che ormai si lavora in filiera, in una logica di ecosistema».

approfondimenti

Scopri l’elenco delle aziende