Come fare Network Marketing strategico per il settore Energia?

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Attraverso il network marketing strategico è possibile migliorare le proprie performance di vendita, ottenendo più contatti e chiudendo con maggiore successo le trattative grazie a una selezione più accurata dei clienti potenziali. Questo approccio è utile anche nel settore dell’energia, un ambito competitivo ma anche ricco di opportunità.

In questo caso è essenziale avere una strategia di marketing ottimizzata, ovvero un’infrastruttura di supporto alla vendita che permetta di prendere le decisioni migliori, comunicare in modo efficace con il pubblico di riferimento e fidelizzare i clienti dopo il primo acquisto. Ecco alcuni consigli utili per chi sta iniziando o vuole migliorare le proprie performance nel network marketing strategico per il settore energia.

Marketing strategico: che cos’è?

Il marketing strategico è un processo che permette di sfruttare appieno le potenzialità del mercato, individuando la strategia competitiva migliore per raggiungere i propri obiettivi. Si tratta di un percorso che inizia dall’analisi del mercato, dei concorrenti e del target di clienti, per determinare un piano di marketing ottimale con il quale soddisfare le esigenze del pubblico di riferimento e realizzare il maggior numero di vendite.

Con il marketing strategico dunque si pianifica la strategia di marketing, ovvero tutti i processi finalizzati alla vendita fissando obiettivi di breve, medio e lungo termine. Dopodiché subentra il marketing operativo, mediante il quale si realizzano le attività necessarie per tradurre in pratica la strategia di marketing, azioni che devono essere controllate e misurabili per valutarne i risultati in modo concreto.

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Network Marketing strategico: significato

Per capire come riuscire a vendere i prodotti nel network marketing bisogna innanzitutto comprendere il significato di network marketing strategico. Questo concetto può essere espresso come un piano di lungo periodo con obiettivi concreti e chiari, una fase di progettazione che precede le azioni da intraprendere sul campo nell’ambito del network marketing.

Il network marketing strategico, quindi, è il marketing strategico applicato al network marketing, cioè una strategia orientata alla vendita nel settore del multi-level marketing o MLM. Prima di cominciare questa attività, infatti, è necessario capire come creare un business di successo, evitando aspettative irraggiungibili e fissando invece obiettivi realistici secondo un processo di crescita e consolidamento nel tempo.

Come fare Network Marketing

Le strategie di network marketing aiutano a vendere meglio e creare più rapidamente e con meno sforzo la propria rete di contatti. In questo modo si possono sprecare meno risorse e ottenere risultati migliori più in fretta, basta seguire alcune regole importanti per sapere come fare network marketing online e offline in modo efficace.

Regola 1: Trovare un'azienda con un prodotto o un servizio che appassiona

Ci sono diverse aziende che operano attraverso il network marketing. Gli agenti, in questo caso, effettuano la vendita diretta del prodotto e stringono rapporti di fidelizzazione attraverso l’offerta di servizi postvendita, oppure nel caso di prodotti al consumo propongono la vendita di nuove versioni o di prodotti afferenti a quel settore merceologico.

La prima cosa da fare è scegliere l’azienda per la quale operare. Bisogna essere molto accorti nel ricercare aziende serie con un business consolidato, per evitare truffe e spiacevoli malintesi. È opportuno individuare un’azienda che offra anche percorsi formativi sul prodotto e sulla crescita personale, per essere sempre aggiornati sulle novità che riguardano il prodotto e sulle tecniche di vendita di maggior impatto.

Nel settore dell’energia NWG Italia offre opportunità di crescita professionale e personale tramite la formazione di agenti, concepiti non come semplici venditori ma come green ambassador. NWG Italia installa sistemi di efficientamento energetico domestico a partire dai pannelli fotovoltaici, confermando l’impegno verso la ricerca di soluzioni sostenibili per ottimizzare i consumi energetici ed educare la comunità all’azzeramento del proprio impatto ambientale.

Questo aspetto è al centro della comunicazione svolta dagli agenti di vendita, i quali sono chiamati a un’azione di sensibilizzazione verso uno stile di vita orientato alla salvaguardia dell’ambiente. Se hai una vocazione ambientalista, se sei un amante delle tematiche inerenti le energie pulite e se vuoi contribuire alla lotta al cambiamento climatico, aderire al Network messo a disposizione da NWG Italia può essere la scelta ideale per mettere a frutto le tue capacità.

 

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Regola 2: Trovare il mercato di riferimento

Trovare il mercato di riferimento non è semplice, infatti in base al prodotto o servizio bisogna identificare la buyer persona ideale, rispondendo a domande del tipo:

  • quanti anni ha il cliente di riferimento?
  • quali esigenze ha?
  • qual è il problema che vuole risolvere?
  • quali sono le leve che posso utilizzare per convincere la persona a diventare cliente?

Una volta delineato questo profilo si passa all’azione, quindi bisogna frequentare i luoghi fisici e virtuali utilizzati dai propri potenziali clienti per acquisire i contatti. Una volta ottenuti mail, numeri di telefono o presi degli appuntamenti è necessario essere costanti nel richiamare e rispettare gli impegni presi, per iniziare a instaurare un rapporto di fiducia con i potenziali clienti.

Per finalizzare la vendita non bisogna limitarsi a descrivere il prodotto o il servizio, ma è necessario raccontarlo attraverso gli aspetti emozionali. Bisogna dunque concentrarsi sui punti di forza del prodotto e trasmettere al cliente le immagini di come sarà la sua vita dopo l’acquisto del prodotto, puntando sui vantaggi per il cliente.

In questo caso aiuta trasformare il prodotto o il servizio in uno status o uno stile di vita in cui il cliente si possa facilmente riconoscere. Questo lo aiuterà a familiarizzare con l’idea di possedere o usufruire di quel prodotto o servizio. Inoltre, è fondamentale mantenere i contatti una volta acquisiti, anche se ovviamente è sempre bello, nonché proficuo, terminare la vendita al primo colpo.

Tuttavia, se il cliente non riesce a finalizzare subito l’acquisto è necessario lasciargli un po’ di tempo per pensare, ma non bisogna trascurarlo se ad esempio chiede del materiale informativo. È necessario far sentire il cliente importante dedicandogli del tempo e rispondendo ai suoi dubbi, ma senza perdere tempo con gli indecisi cronici perché non completeranno mai il funnel d’acquisto.

Regola 3: Imparare a fare marketing per il prodotto da vendere

Ogni prodotto ha i suoi punti di forza ed è bene capire come vanno esaltati questi aspetti. Per vendere il prodotto nel modo corretto bisogna anzitutto conoscere le policy aziendali, per sapere quali sono i mezzi legittimi da utilizzare per effettuare le vendite o per fare contatti. Una buona strategia di network marketing parte sempre da un aspetto: la conoscenza.

Sembrerà un luogo comune ma la conoscenza è potere, ancor più quando si tratta di prodotti o servizi da proporre. La conoscenza del prodotto consente di capire:

  • quali sono le necessità a cui risponde il prodotto;
  • qual è l’impatto che questo prodotto o servizio può apportate al cliente o alla comunità;
  • quali sono gli aspetti emozionali che possano favorire la vendita;
  • quali sono i vantaggi dell’interazione tra il prodotto e il suo acquirente;
  • come il prodotto e il servizio cambierà la vita del suo acquirente.

Una volta effettuata una prima formazione bisogna curare la crescita professionale e personale del proprio gruppo di lavoro, ad esempio attraverso la partecipazione a corsi e seminari. In particolare, gli eventi di crescita personale aiutano a conoscere sé stessi e a valorizzare le proprie capacità, per metterle al servizio del business e del proprio network.

Regola 4: Ascoltare e vendere la soluzione

Perché un potenziale cliente ha bisogno di te? Semplice, perché sei in grado di risolvere un problema. Bisogna sempre ascoltare chi chiede informazioni sul prodotto o servizio, determinando se la propria soluzione è adatta alle esigenze del cliente potenziale, eventualmente proponendola evidenziando i vantaggi che il prodotto o il servizio apporterà nella sua vita.

Regola 5: No stress

Non vanno stressate le persone che stanno intorno, ma informarle della propria attività senza esigere la chiusura di un contratto di vendita. Bisogna spiegare minuziosamente il proprio lavoro, affinché i clienti potenziali abbiano ben chiara la propria occupazione, in modo tale da indirizzare eventuali conoscenti che potrebbero essere interessati al prodotto o al servizio venduti.

Regola 6: L'onestà ripaga sempre

Se ti stai chiedendo come fare a creare contatti nel network marketing nel modo giusto, allora la risposta è molto semplice: bisogna puntare sempre sull’onestà. Nel rapporto con i clienti non vanno fatte affermazioni che potrebbero creare aspettativa errata, raccontando il prodotto con parole semplici e precise per rendere più facile relazionarsi con i propri clienti.

Una volta effettuata la vendita nella maniera corretta, saranno proprio le persone soddisfatte a fare pubblicità con il passaparola, rappresentando un ottimo strumento per creare nuovi contatti e trovare, tra questi, anche dei nuovi clienti.

Regola 7: Pianificare una strategia di lungo termine

Il network marketing è un processo lungo, soprattutto all’inizio quando bisogna sviluppare la propria rete di contatti e una serie di competenze. Per questo è necessario pianificare una strategia di lungo termine, non aspettandosi risultati immediati ma delle performance graduali nel tempo.

D’altronde, il network marketing richiede esperienza, perciò bisogna avere pazienza e non lasciarsi scoraggiare se non arrivano subito dei risultati importanti, continuando a puntare sulla formazione e la preparazione. Bisogna anche imparare ad essere veloci e reattivi, in quanto si tratta di un ambito molto dinamico dove tutto succede rapidamente.

Regola 8: Non perdere mai di vista il focus della strategia di network marketing

Una volta pianificata la strategia di network marketing non bisogna mai perderla di vista, altrimenti si inizierebbero a commettere errori che potrebbero risultare decisivi e potenzialmente fatali per il business. Al contrario, è necessario mantenere sempre il focus sul piano ideato e i processi da realizzare per implementare la strategia.

Ovviamente possono essere apportate delle modifiche qualora le cose non funzionassero, monitorando ogni azione intrapresa per misurarne l’efficacia e capire come intervenire per migliorare le prestazioni di vendita. Anche in caso di situazioni difficili, ostacoli e momenti di debolezza non bisogna mai allontanarsi dalla strategia e dagli obiettivi prefissati.

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Network Marketing online

Nel network marketing online le strategie sono essenziali, tuttavia è tutto più semplice rispetto a quello offline in quanto basta sapere usare il pc o lo smartphone ed essere attivi sui social. Per trovare i clienti potenziali è possibile pianificare delle campagne di comunicazione sui social network, creare dei video informativi per selezionare gli utenti interessati, oppure aprire un blog per selezionare il pubblico in base alle parole chiave delle ricerche.

Per capire come fare network marketing online basta seguire un corso o fare pratica sul campo, ad esempio testando varie strategie operative come l’email marketing e il content marketing. Ad ogni modo, se da un lato è possibile raggiungere tantissimi contatti in pochi istanti, dall’altro esistono comunque dei costi che bisogna sostenere, inoltre è necessario conoscere almeno le basi dei funnel di vendita, della SEO e della scrittura per il web.

Network Marketing classico

Il network marketing strategico prevede anche una presenza offline, un approccio più completo rispetto a chi lavora soltanto online o appena in modo classico. Il contatto faccia a faccia è sempre una soluzione migliore per acquisire contatti, instaurare un rapporto di fiducia e fidelizzare i clienti, non a caso si tratta di vendita diretta e diventa più facile concludere la trattativa in un incontro dal vivo.

In realtà l’opzione migliore è creare una strategia ibrida perfettamente integrata tra online e offline, per sfruttare i vantaggi di internet senza rinunciare alle opportunità del mondo reale. Nel network marketing offline, infatti, è più semplice creare relazioni durature incentrate sulla fiducia, inoltre la comunicazione è più immediata, basta capire che tipo di attività proporre ai clienti potenziali per invogliarsi alla vendita.

Esempio di strategia per il settore Energia

Un esempio di network marketing strategico per il settore dell’energia è la creazione di un’infrastruttura online, integrata con un team di venditori telefonici e di networker che possono recarsi direttamente dai clienti potenziali. In questo modo è possibile iniziare a comunicare online con il pubblico di riferimento, ad esempio utilizzando un blog, dei profili social e un canale YouTube per spiegare i vantaggi del prodotto.

Una volta individuati gli utenti realmente interessati è possibile cercare di raccogliere i loro contatti, tra cui l’indirizzo email e soprattutto il numero di telefono. In questo modo è possibile far contattare i clienti in target dai venditori telefonici, i quali dovranno rispondere a tutti i dubbi e superare le barriere psicologiche che si interpongono tra l’acquisto e l’untente. Dopo la chiusura della trattativa bisogna fidelizzare il cliente, ad esempio prendendo un appuntamento a casa della persona per verificare se il prodotto ha realmente rispettato le sue aspettative.